Audi presenta la TT Sportback al Salone di Parigi!

audi-tt-sportback-concept

Al Salone di Parigi Audi fa debuttare come concept la TT Sportback, sigla quest’ultima che da sempre identifica i modelli a 5 porte dei modelli del costruttore tedesco. In questo contesto la sigla per la prima volta segue il nome TT che per l’occasione viene definita “una veloce sportiva a 4 posti e cinque porte“.

Come detto quindi la coupè di Ingolstadt, giunta alla sua terza edizione, viene declinata anche in versione berlina rimanendo sempre fedele alla sua linea curvilinea che ne ha decretato il successo, ma aggiungendo due porte in più. Difatti rispetto alla TT coupè classica, la versione Sportback alla voce misure fa segnare 4,47 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza, 1,38 metri in altezza e 2,63 metri come passo: in totale 12 cm più lunga, 6 cm più larga, 3 cm più bassa e con un passo maggiore di ben 12 cm. La linea filante della coupè è uguale nella versione Sportback, con il padiglione arcuato che termina giusto sulla coda e che permette di ricavare qualche cm in più a disposizione degli occupanti posteriori.

audi-tt-sportback-concept-al-salone-di-parigi-2014

L’abitacolo è composto da quattro sedili singoli che permettono una discreta abitabilità anche ai posti posteriori. La versione esposta a Parigi è equipaggiata con il moderno 2.0 TFSI portato a ben 400 cv: potenza che permette prestazioni di rilievo con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Audi ha presentato la TT Sport in veste di prototipo, ma vista le potenzialità di questa nuova versione, non ci sorprenderebbe una eventuale produzione.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Salone di Parigi 2014, TT Sportback, audi