Automotive e social network: l’Auto più famosa sul web

Secondo una ricerca di Blogmeter (che si occupa di analisi di ascolto dei social media), che,  basandosi su 50 brand del settore automotive, ha preso in analisi 280.000 conversazioni sul web (forum e blog), 8 milioni di interazioni su Facebook e oltre 30 mila su Twitter, BMWè il marchio di auto più famoso sul web; a seguire Fiat, Volkswagen, Mercedes ed Alfa Romeo.
La ricerca si è basata su conversazioni avvenute dal 1 gennaio al 31 marzo 2013.

 BMW è risultato quindi il marchio che ha sollevato, in questi mesi, la maggioranza delle conversazioni sul web, accaparrandosi il 13,6% delle discussioni sulle auto.

Per quanto riguarda invece i comportamento dei Brand di auto sui social network è emerso che si Facebook la maggior parte dei marchi automotive possiede una fan page per ogni paese, altri come Fiat, Lancia e Nissan hanno deciso di accorpare le pagine utilizzando le Global Page.

I brand di lusso invece utilizzano una sola pagina internazionale su cui la comunicazione è in lingua inglese.

Il brand con più fan in Italia è Ferrari con quasi 800 mila fan italiani (sugli oltre 11 milioni totali), seguito da Audi Italia (540 mila), Citroën Italia (420 mila), mentre Fiat è in dodicesima posizione con 220 mila fan; ma la rivincita di Fiat è su Twitter, infatti qui il marchio Italiano è il più seguito ed ha 25 mila follower e 2.341 mention.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Brand di auto sui social network