Buon compleanno Alfa Romeo!

Buon centenario Alfa Romeo!

Oggi 24 giugno 2010, l’Alfa Romeo, una delle case automobilistiche italiane più rappresentative di sempre, compie cento anni.

L’evento per gli appassionati di auto è di grande importanza perché Alfa Romeo è una delle pochissime case automobilistiche ad essere riuscita a tagliare il traguardo dei cento anni di attività attraversando anni di grande splendore e anni bui, strabilianti successi commerciali e clamorosi flop, periodi ricchissimi e periodi drammatici dal punto di vista finanziario.

E così esattamente un secolo fa nasceva a Milano l’A.L.F.A., acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

Solo cinque anni più tardi venne aggiunto il nome Romeo, dal nome dell’Ingegnere Nicola Romeo che entrando nel capitale A.L.F.A. ne modificò il nome appunto in Alfa Romeo.

Sin dalla nascita l’Alfa Romeo scelse come proprio marchio distintivo un’effige che racchiudeva i simboli di Milano: era un modo per ricordare lo stretto legame con la propria città d’origine.

Difatti fu scelto un marchio circolare suddiviso in verticale in due parti uguali: nel lato sinistro c’è la croce rossa in campo bianco, simbolo di Milano, e nel lato destro c’è il biscione, serpente simbolo dei Visconti.

Proprio questo simbolo, che non è stato mai modificato radicalmente, ha accompagnato l’Alfa Romeo in questi lunghi cento anni.

Anni in cui Alfa Romeo ha collezionato tantissimi clienti in tutto il mondo, diventando uno dei marchi automobilistici più amati dagli appassionati delle quattro ruote grazie a modelli che hanno fatto la storia dell’automobile per design, prestazioni, tecnica e emozioni che lasciavano trasparire nella guida.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Alfa Romeo