Buon compleanno Jaguar E Type!

Al prossimo Salone di Ginevra, che si terrà nella città svizzera dal 3 al 13 Marzo, sarà festeggiato il compleanno dei 50 anni di un’auto che ha segnato la storia dell’automobile: la Jaguar E Type. Difatti correva l’anno 1961 quando allo stand della Jaguar del Salone di Ginevra Sir Williams Lyons, fondatore della Jaguar, ed il suo designer, Malcom Sayer, presentarono una nuova vettura dalle linee avveniristiche e spettacolari: la E-Type.

Fu un successo immediato grazie alla linea bellissima che rapiva subito i sensi, così aerodinamica e così filante, con quel cofano lunghissimo e l’abitacolo spostato al posteriore coi sedili esclusivamente rifiniti in morbida pelle Connolly, con quel motore 6 cilindri in linea dal suono inconfondibile emesso attraverso il doppio scarico e una potenza da ben 265cv!

La E Type era (ed è) una vettura bella, affascinante e velocissima: il pilota collaudatore Paul Frere in un test riuscì addirittura a superare la velocità dichiarata da casa madre di 240 Km/h spingendosi fino a 256 Km/h!

La E Type era bellissima, velocissima ed elegantissima al cospetto di un prezzo non esageratamente alto e abbastanza più basso rispetto alle Ferrari ed Aston Martin degli stessi anni: anche questo favorì la sua diffusione nei mercati mondiali, arrivando ad una produzione totale di circa 70 mila unità dal 1961 al 1975.

La validità del prodotto fu sottolineata niente di meno anche dal grande Enzo Ferrari che in confidenza ad un suo amico-cliente disse che la E Type era proprio una gran bella auto!

Dalla sua presentazione e fino ai giorni nostri la Jaguar E Type è stata un’auto simbolo per linea, prestazioni, stile e fascino ed è per questo che ancora oggi è una delle sportive più richieste di sempre tra gli appassionati.

Tanti auguri di buon compleanno E Type!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: e type, jaguar
Un Commento a “Buon compleanno Jaguar E Type!”
  1. mimmo ha detto:

    Un’auto affascinante intramontabile , forse l’ unica.
    Conosciuta ed apprezzata all’unisono da tutti gli amanti delle auto sportive moderne e d’epoca.
    Un mito eterno, auto da sempre utilizzata nelle pubblicità televisive e su carta stampata per la sua linea elegante e filante intramontabile .
    L’ho posseduta e per errore venduta…ora mi manca ma non escludo un riacquisto….