Buon compleanno Lancia Delta Integrale Evoluzione!

Nell’ottobre del 1991 venne lanciata sul mercato italiano la Lancia Delta Integrale Evoluzione, che altro non era che la versione stradale della regina incontrastata del campionato mondiale rally che dal 1987 al 1992 fu letteralmente dominato dalla berlinetta di Torino. La Evoluzione rappresentava appunto nel 1991 una costante evoluzione tecnica ed estetica di quella che era originariamente nata come una tranquilla berlina per famiglie.

Dal 1979, anno di presentazione della Delta, al 1991 furono fatti passi da gigante nell’ambito tecnico, motoristico, nello studio della trazione integrale, nella geometria delle sospensioni e in tutto ciò che poteva migliorare le prestazioni: la Delta ben presto smise l’abito di tranquilla berlina cittadina per diventare nell’immaginario collettivo una incredibile macchina vincente da rally. La “Deltona” era ormai diventata una vettura  devastante su qualsiasi terreno: asfalto, terra, ghiaccio, sabbia o fango non faceva differenza, tanto a vincere era sempre lei!

Sarà per quella linea particolare, sarà per quei passaruota gonfiati all’impossibile, sarà per quello spoiler posteriore regolabile, sarà per quel motore turbo da 210cv che regalava accelerazioni incredibili, sarà per quella trazione integrale che le dava una tenuta in curva fuori dal normale, fatto sta che ancora oggi la Delta Integrale Evoluzione è sinonimo di sportività, potenza, ammirazione. Ancora oggi, a distanza di 20 anni, capita che la gente si ferma a guardarla quasi con ammirazione e profondo rispetto. Rispetto che la Delta si è guadagnata sul campo portando a casa ben 6 titoli mondiali rally consecutivi dal 1987 al 1992 e battendo fior fiori di avversari.

Lo stesso rispetto la Delta Integrale lo ha ricevuto anche dal punto di vista commerciale: richiestissima e molto ambita, anche se a prezzi non popolarissimi, la Delta è stata proposta anche in diverse edizioni limitate che subito sono andate a ruba tra gli appassionati. Ancora oggi alcune edizioni limitate sono dei veri e propri tesori custoditi gelosamente dai legittimi proprietari. Le poche edizioni limitate in vendita invece raggiungono cifre da capogiro, sintomo che la Delta, a distanza di 20 anni, è ancora nel cuore di tantissimi appassionati. E allora…buon compleanno Deltona!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: lancia delta integrale evoluzione