Colpo di sonno?? Non più!

In materia di sicurezza stradale si cerca di fare sempre di più per far diminuire gli incidenti che spesso si rivelano purtroppo fatali.

E così si cerca di creare vetture sempre più sicure, di costruire strade meno pericolose e di inventare sempre nuovi dispositivi per cercare di prevenire gli incidenti.

Uno di questi dispositivi potrebbe essere un ausilio alla guida contro i colpi di sonno. Purtroppo i colpi di sonno sono incontrollabili, inaspettati ed estremamente pericolosi sia per chi guida che per gli altri. Nel momento in cui siamo assaliti da un colpo di sonno improvviso non possiamo fare più nulla, perchè siamo del tutto incoscienti. Il problema principale è che noi stessi sottovalutiamo il problema: quante volte abbiamo guidato stanchi e senza attenzione ma ripetendoci “devo contuinuare a guidare”? Niente di più sbagliato! E’ solo un attimo, che però a causa della nostra incoscienza potrebbe costarci molto caro!

Per evitare questo problema degli ingegneri e ricercatori tedeschi del Fraunhofer Institute hanno escogitato un sistema per prevenire il colpo di sonno: si tratterebbe di inserire una piccola telecamera dinanzi al conducente del veicolo in modo tale da guardarlo sempre negli occhi e valutare il battito delle palpebre. In questo modo un eventuale battito anomalo e prolungato delle palpebre significherebbe un avvicinarsi del colpo di sonno. A questo punto, una volta riconosciuto il pericolo, il sistema contro il colpo di sonno si azionerebbe con un forte suono all’interno dell’abitacolo e delle vibrazioni sul volante per garantire un veloce ed istantaneo risveglio al conducente.

Sarebbe davvero un ottimo sistema per prevenire i colpi di sonno e se pensiamo che un sistema del genere costerebbe all’incirca un centinaio di euro, allora viene spontaneo chiedersi: perchè non includerlo nell’allestimento di serie delle autovetture al pari di Abs e air bag??

Potrebbe anche Interessarti

Tags: colpo di sonno, sicurezza
Un Commento a “Colpo di sonno?? Non più!”
  1. Marco Cadoppi ha detto:

    Ho trovato questo rimedio ai colpi di sonno MOLTO INTERESSANTE.
    Attualmente ne sto soffrendo e sarei interessato ad avere tutte le informazioni possibili in merito per poter acquistarlo nel caso si dimostrasse efficace.
    Potrei sapere se si può installare su qualsiasi vettura, dove reperirlo se fosse già commercializzato ed eventualmente il costo?
    Grazie per la cortese risposta