Come risparmiare carburante alla guida di un’auto

auto_risparmio_carburanteIl consumo è uno di quei dettagli per cui spesso si decide di sostituire l’auto. Ma a volte bastano piccoli accorgimenti e i consumi si riducono. Come? Ecco una serie di suggerimenti per risparmiare carburante.

PRESSIONE PNEUMATICI: controllare la pressione di gonfiaggio; un’auto con gomme sgonfie consuma di più è opportuno quindi rispettare le indicazioni fornite dal costruttore;

PESO A BORDO: viaggiare leggeri aiuta a ridurre i consumi. Eliminate dal bagagliaio gli oggetti non necessari per i vostri spostamenti. Se date un’occhiata ci saranno sicuramente cianfrusaglie inutili.

PREVEDERE IL TRAFFICO: invece di accelerare bruscamente è preferibili sfruttare il cosiddetto coasting cioè sfruttare la modalità di guida “veleggiare” lasciando la marcia inserita e lasciare l’acceleratore.

NIENTE ACCELERAZIONI IMPROVVISE: mai sfruttare tutti i giri del motore in partenza! Meglio partire in tranquillità senza accelerazioni brusche.

SFRUTTARE IL CUTT-OFF: quando la strada lo permette sfruttate il Cut-Off che si innesca rilasciando  del tutto l’acceleratore con una marcia innestata. In questo modo l’auto si   ritrova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore e non richiede carburante.

PORTAPACCHI:i port sci e i portapacchi sul tetto aumentano il consumo di carburante fino al 39 per cento; meglio smontarli se non servono.  

VIAGGIARE CON I FINESTRINI CHIUSI:  i finestrini abbassati incidono notevolmente sui consumi meglio l’utilizzo del climatizzatore.

Se l’auto consuma troppo, ma può ancora percorrere qualche chilometro, basta mettere in atto poche e semplici accortezze per ritrovarsi con il serbatoio un po’ più pieno.

Potrebbe anche Interessarti