Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014

Concorso-Eleganza-Villa-Este-2014

Anche quest’anno le rive del lago di Como hanno fatto da sfondo all’85ma edizione del Concorso d’eleganza Villa d’Este, uno degli appuntamenti automobilistici più affascinanti che ha il fine di celebrare la bellezza senza tempo delle automobili d’epoca. Oltre ad essere uno dei concorsi più ricchi di glamour, quello di Villa d’Este è sicuramente anche uno dei più longevi visto che affonda le sue radici nel 1929. Realizzato per la prima volta il 1 settembre 1929 per merito dell’Automobile Club di Como e del Grand Hotel Villa d’Este, il concorso si affermò fin da subito per il gran numero di vetture di primissimo livello che vi parteciparono e per la bellezza dei luoghi che ospitarono l’evento. La manifestazione arrivata fino ai giorni nostri è diventata un punto di riferimento per appassionati, addetti ai lavori e partecipanti che solo in questa cornice riescono a respirare un’aria ancora aristocratica e lontana dall’atmosfera commerciale di tanti altri eventi simili. Il parco di Villa d’Este è il naturale teatro dove le automobili più belle ed importanti del secolo, dopo un’attenta selezione per verificarne la storia, l’originalità e il perfetto stato di conservazione, si esibiscono esibendo stile e fascino d’altri tempi. Protagonisti dell’evento, oltre alle automobili di prestigio, sono il pubblico, sempre più appassionato e che ogni anno accorre numeroso, e la giuria, composta da eminenti conoscitori del mondo dell’automobile. Entrambi sono chiamati a decretare i vincitori dei diversi premi messi in palio. L’edizione 2014 che si è tenuta dal 23 al 25 maggio scorsi è stata un vero e proprio trionfo per due marchi italiani: Maserati ed Alfa Romeo. La splendida Maserati 450 S del 1956 ha ricevuto da una giuria estremamente qualificata il premio più importante della manifestazione denominato Best of Show: la vettura da corsa portata al concorso dallo svizzero Albert Spiess ha stregato letteralmente tutta la giuria grazie alla linea fantastica, all’importante palmares sportivo, alle condizioni impeccabili e all’esclusività visto che al mondo ne furono costruiti solo nove esemplari. La casa di Modena ha portato a casa anche un altro riconoscimento prestigioso: il Design Award for Concept Cars & Prototipes è andato alla Maserati Alfieri Concept, lo splendido prototipo dedicato ai 100 anni del tridente e presentato al Salone di Ginevra di quest’anno.

Maserati 450 S 1956. Albert Spiess Villa d'Este 2014

L’Alfa Romeo invece ha festeggiato la meravigliosa 6C 1750 GS del 1931 che ha vinto sia il premio più tradizionale del concorso, la Coppa d’Oro Villa d’Este assegnato dal pubblico che il Trofeo Bmw Group per la più bella auto storica.

alfa romeo 6c

Non solo auto storiche al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: la rassegna italiana è stato anche il palcoscenico per due anteprime mondiali. La Mini ha presentato come progetto futuro la Superleggera Vision, una roadster con un design spettacolare che fonde sapientemente elementi stilistici del passato con tratti distintivi innovativi. La Zagato ha invece proposto la 5-95: un esemplare unico basato sulla Lamborghini Gallardo ma con elementi tipici della tradizione Zagato. Passato e futuro che si fondono assieme in un contesto unico al mondo: è questo il segreto del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Arrivederci sulle rive del lago di Como per l’edizione 2015.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: concorso d'eleganza villa d'este