Da Hethel con furore: ecco la nuova Lotus Exige S

Indovinello: qual è quella vettura che scatta da 0 a 100 km/h nello stesso tempo di una Lamborghini Gallardo LP560-4 Coupé, ha una velocità massima pari a quella di una Porsche Cayman e costa quanto  una classicissima Audi A6 3.0 tdi?

Avete indovinato? Ancora no? Vi do un altro indizio: la vettura in questione pesa quanto una Fiat Punto. Allora ci siete arrivati?? Probabilmente gli appassionati di belle auto avranno già capito da un pezzo…ma per chi ancora non l’avesse capito stiamo parlando della Lotus Exige. La piccola Lotus, è già di per se una gran macchina, ma nella versione S di cui ci accingiamo a parlare diventa addirittura sbalorditiva. Gli ingredienti per rendere una vettura super entusiasmante dal punto di vista delle prestazioni e del feeling di guida ci sono tutti: peso contenuto, un motore con tanti cavalli ed un gran telaio!

Tanto per cominciare la Exige S tiene fede al motto del suo fondatore Colin Chapman “to go faster, add lightness” (per andare più veloce, aggiungi leggerezza) per cui l’ago della bilancia si ferma a secco a circa 1.005 kg, un valore estremamente basso. Inoltre per garantire prestazioni ancor più da brivido i tecnici di Hethel hanno provveduto a montare sulla Exige S il V6 da 350cv con compressore volumetrico che già equipaggia la Evora. Con tutta questa cavalleria a disposizione il rapporto peso/potenza arriva così all’incredibile valore di 2,88 kg/cv, ossia ogni cavallo deve “muovere” solo 2,88 chili. Un valore ottimo se pensiamo che per avere valori simili dobbiamo scomodare  mostri sacri tra le supercar tra cui la Ferrari 458 che si ferma a 2,43 kg/cv  e la Corvette Z06 che si attesta a 2,77 kg/cv.

Il nuovo V6 oltre ad una potenza notevole dispone anche di una coppia di ben 400 Nm a 4,500 giri: se aggiungiamo a tutto questo il peso estremamente ridotto della Exige S il risultato è che il V6 spinge sempre come un forsennato e fa sembrare i rettilinei sempre troppo corti! Ma la Exige S non è solo il risultato di un semplice trapianto di motore: per far posto al nuovo e più ingombrante V6 è stata necessaria una riprogettazione profonda della Exige. Tanto per cominciare la carrozzeria è stata modificata in più punti: il passo è cresciuto di ben sette cm proprio per far spazio al V6 e i passaruota sono stati allargati di 2,5 cm all’anteriore e 3,8 cm al posteriore per far fronte a gomme di dimensioni più generose. Inoltre anche il frontale è stato ridisegnato in modo tale da migliorare il raffreddamento (grazie anche a due radiatori supplementari) e incrementare il carico aerodinamico alle alte velocità. Con l’occasione anche la coda ha subito delle modifiche: ora è dotata di un nuovo estrattore d’aria nel sottofondo e di un grande alettone resosi necessario per garantire più deportanza.

Oltre che a livello estetico i tecnici di Hethel sono intervenuti anche sulle sospensioni che sulla Exige S sono state riviste sia nella geometria che nella taratura di molle e ammortizzatori. La versione più vitaminizzata della Exige porta al debutto anche il DPM (Dynamic Performance Management), una specie di “manettino” che permette di regolare alcuni parametri importanti come la risposta del motore, la taratura del controllo di trazione e l’Esp.  Poi per chi deciderà di portare la propria Exige S in pista, Lotus propone il Race Pack, un assetto ancora più rigido abbinato a specifici pneumatici Pirelli Trofeo (regolarmente omologati per la strada, ma adatti soprattutto per l’uso in pista). Se pensate quindi che la S sia solo un versione un po’ più potente e veloce della Lotus Exige siete fuori strada: grazie al V6 con compressore volumetrico e alle numerose modifiche apportate a livello tecnico ed estetico-funzionale, la nuova Exige S è diventata quasi un’altra vettura…quasi da pista ma adattata alla strada.

La Exige più performante che ci sia può vantare oggi delle prestazioni ancor più da brivido rispetto alle versioni precedenti: 270 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 km/h in appena 3,8 secondi. Ma non è tutto: il vero primato della Exige S non sta nei freddi numeri dei dati prestazionali, ma risiede nelle sensazioni di guida che è capace di  trasmettere al guidatore…o per meglio dire al pilota! Al volante della piccola bomba di Hethel si provano vere e proprie sensazioni da corsa, a cominciare dal posto guida, dalla ridottissima altezza da terra, dalle vibrazioni che si avvertono e dal modo estremamente coinvolgente di affrontare curve e rettilinei senza un attimo di respiro. Se la voglia di guidare l’Exige S ha avuto il sopravvento basterà staccare un assegno di circa 71.000 euro: d’accordo, non sono bruscolini…ma volete mettere la soddisfazione di sentirsi veri piloti anche nel classico percorso casa-ufficio ad un terzo del costo di una  Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera???

Potrebbe anche Interessarti

Tags: lotus exige s