Da oggi cambiano le procedure per la revisione dell’auto!

8784-revisione-auto

Da oggi, 14 luglio 2014, cambiano le modalità per procedere alla revisione della propria auto. Il Governo, difatti, per mettere un freno al fenomeno delle false revisioni ha approntato due principali modifiche che nei prossimi giorni saranno operative in tutta Italia al fine di rendere digitale tutte le fasi della revisione ed evitare brogli.

La prima modifica riguarda la prenotazione: da oggi, infatti, non sarà più possibile recarsi in un centro specializzato per fare la revisione senza aver prima effettuato la prenotazione on line i cui modi e termini saranno comunicati nei prossimi giorni. Le prenotazioni effettuate on line dovranno essere associate necessariamente ad un pagamento (secondo le tariffe previste) da effettuare tramite conto corrente. Una volta completata la prenotazione si potrà andare il giorno richiesto presso un centro specializzato ad effettuare la revisione.

La seconda novità consiste, come recita  la circolare del 20 giugno diramata dal Ministero dei Trasporti, nel “dichiarare definitivamente inibito l’uso dei timbri per l’aggiornamento della carta di circolazione ed imporre all’operatore che ha effettuato gli accertamenti tecnici di inserire entro il limite massimo di un’ora dal termine della revisione i dati dell’esito dei controlli nel sistema informatico della Motorizzazione“. Dunque, una volta terminata la revisione niente più bollini e timbri da attaccare al libretto dell’autovettura revisionata, perchè in un secondo momento verrà stampato il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione e verrà consegnato all’automobilista che dovrà custodirlo assieme agli altri documenti dell’auto.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: revisione auto