Donne e Automobili

Secondo una ricerca effettuata nel corso del 2011 (Gfk Eurisko) sono stati rivelati molti punti interessanti riguardo al rapporto tra donne e automobili.
Per quanto riguarda il comportamento delle donne in fase di acquisto di un’automobile pare che Il 54% delle donne che ne ha acquistata una ha dichiarato di averla scelta da sola; di cui il 30% è stata influenzata nell’acquisto dalla pubblicità vista in tv, il restante si è informata direttamente presso saloni e concessionari di auto; tra le intervistate, 1/3 ha dichiarato di aver acquistato un’auto della stessa marca della precedente.
Altro dato interessante riguarda le caratteristiche su cui le donne si basano per scegliere la propria automobile:
– il 23% delle donne punta alla manovrabilità e comodità dell’auto
– il 18% punta alla facilità di guida
– il 13% la praticità e versatilità del veicolo
– il 3% il comfort dei sedili e la presenza ed efficienza del climatizzatore
Per quanto riguarda l’Utilizzo dell’auto, è risultato dalla ricerca che è prevalentemente legato agli spostamenti per andare a lavoro (81%) o per accompagnare e riprendere i bmbini da scuola.
L’alimentazione scelta è per metà a benzina e l’altra metà diesel, e la maggior parte ha scelto un’auto con cambio manuale.
Molto basso è risultato il numero di donne con auto un po’ particolari, appena il 3,3% possiede un SUV e l’1% una macchina cabrio.
Per quanto riguarda infine la questione inquinamento e rispetto dell’ambiente, le donne son risultate molto sensibili all’argomento e più del 50% delle intervistate ha dichiarato di essere d’accordo sul fatto di spendere una cifra maggiore per comprare un’auto meno inquinante.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: donne e automobili, donne e motori