Ecco la nuova Ferrari F138 di Formula1

Pochi minuti fa a Maranello sono caduti i veli della nuova Ferrari che gareggerà nel mondiale di Formula 1 di quest’anno: la nuova monoposto si chiama F138 dove il 13 sta per l’anno di produzione e 8 per il numero dei cilindri del motore.

Si tratta della cinquantanovesima monoposto che la Ferrari schiera nel massimo mondiale a ruote scoperte. I punti in comune con la precedente monoposto sono molti, in quanto si è preferito puntare su una evoluzione piuttosto che su una rivoluzione. Ad esempio il motore è praticamente lo stesso, in quanto per regolamento non si possono modificare organi interni per migliorare le prestazioni. Tutto il resto però è stato affinato e migliorato alla ricerca di prestazioni sempre migliori: il kers è stato mantenuto nella parte inferiore centrale della vettura, ma si è cercato di ridurne peso e volume, le sospensioni sono rimaste invariate nella tipologia con tirante sia all’anteriore che al posteriore, dove sono state affinate dal punto di vista aerodinamico, tutte le prese d’aria sono state leggermente ridisegnate ed ora quella principale sopra la testa del pilota è stata affiancata da altre due più piccole ai lati dell’air box e quelle laterali hanno un profilo leggermente diverso e più spigoloso. La carrozzeria è stata sviluppata perseguendo esclusivamente fini aerodinamici: è scomparso l’antiestetico scalino sul muso (così come permesso quest’anno dal regolamento), il muso stesso è visivamente più alto dal suolo per permettere un maggior afflusso di aria sotto la vettura ed il retrotreno è di gran lunga più stretto e rastremato di quello presente sulla vettura dell’anno scorso.

Presenti all’evento chiaramente tutti i vertici Ferrari, in primis il presidente Luca Cordero di Montezemolo che, motivando Felipe Massa ad un proseguio della seconda parte della passata stagione ed Alonso nel ripetere una stagione fenomenale e priva di errori, ha dichiarato senza mezzi termini che “vogliamo vincere, questo è l’obiettivo di quest’anno. La F138 non è importante che sia bella o brutta, l’importante è che sia vincente“. Come dire Red Bull e McLaren sono avvisate!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Formula 1, ferrari f138