Ecco la nuova Mercedes SL my 2012 R231!

Al prossimo Salone di Detroit, che si terrà dal 9 al 22 Gennaio 2012, Mercedes presenterà in prima assoluta la sua nuovissima generazione di SL. La nuova roadster della casa di Stoccarda incarna alla perfezione il significato racchiuso nelle due lettere che compongono il suo nome.

SL come Sport Leicht, ossia sportiva leggera, in quanto rispetto alla generazione precedente, i tecnici tedeschi sono riusciti nell’impresa di contenere i pesi ed ottimizzare l’aerodinamica. Difatti la scocca della nuova SL è interamente in alluminio e permette un risparmio di peso di ben 140 chili rispetto alla scocca della precedente versione, mentre l’aerodinamica è stata maggiormente curata e ora raggiunge un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica pari ad un valore di 0,27. La nuova SL è più lunga e più larga rispetto alla versione precedente rispettivamente di 5 cm e 5,7 cm e di conseguenza anche l’interno è più spazioso con lo spazio relativo alle spalle degli occupanti che aumenta di circa 3,7 cm.

Notevoli migliorie anche nel comparto motoristico dove la nuova SL propone due motori con tecnologia BlueDirect in grado di fornire ottime prestazioni a fronte di consumi più bassi di circa il 29% rispetto ai motori precedenti. La SL 350 è dotata di un V6 3,5cc da 306 cv che permette uno 0-100 km/h in 5,9 secondi, mentre la SL 500 dispone di un V8 4,7cc biturbo da 435 cv che permette di toccare i 100 km/h in 4,5 secondi. Entrambi i motori sono dotati di sistema Stop&Start e sono abbinati alla trasmissione automatica 7G-Tronic Plus.

Tutte le SL offriranno di serie anche il nuovo sistema di infotainment Comand Online che integra navigatore satellitare con Google Maps, connessione bluetooth, navigazione sul web, lettore Dvd ed applicazioni aggiuntive dedicate ai principali social network. I prezzi della nuova SL partiranno da 93.534 Euro per la SL 350 e  117.096 Euro per la SL 500. (con tasse comprese al 19%, quindi più basse rispetto a quelle italiane).

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Mercedes, SL, roadster, spider