Gli Pneumatici invernali

A partire da questo inverno, in seguito all’obbligo imposto dalle istituzioni delle catene a bordo o di montare pneumatici adatti a circolare in caso di neve o gelo, c’è stata una vera corsa all’acquisto di catene o gomme termiche.

Chi dovrebbe preferire gli pneumatici invernali?

Questa tipologia di pneumatici sono consigliabili a tutti gli automobilisti durante il periodo invernale in quanto essi hanno una costruzione pensata appositamente per funzionare sulla neve e ghiaccio e per garantire sicurezza in situazioni di scarsa aderenza, come accade nei periodi con basse temperature.
Spesso si tende a sostenere che la presenza dell’ABS o altri sistemi di sicurezza sostituisce o minimizza la necessità di dover utilizzare delle gomme termiche;
ma questo è un grosso errore in quanto questi sistemi di sicurezza e di frenata non vanno ad influire affatto sulle proprietà di trazione delle auto. Solo le gomme termiche vantano questa proprietà di migliorare le prestazioni della vetture in presenza di strade ghiacciate o innevate.
Inoltre questi pneumatici sono pensati e costruiti  per adattarsi alla perfezione alle rigide temperature invernali anche in assenza di neve. Infatti anche a temperature non rigidissime, al di sopra dei 5°C , la gomma termica lavora molto meglio di una regolare. Minore è la temperatura e migliori sono le prestazioni.

Quante gomme termiche montare?

Le case costruttrici suggeriscono di montarle  su tutte le ruote, indipendentemente dalla trazione; è infatti sconsigliato utilizzarne solo due perché quando si ripristineranno gli pneumatici normali, a fine inverno, si avranno 2 gomme più usurate, ed è sempre meglio non avere situazioni di sbilanciamento tra le due gomme nuove con maggiori prestazioni e quelle vecchie molto meno.

Che differenza c’è con gli pneumatici regolari?
Essi sono fatti di un materiale più morbido e sono caratterizzati da una composizione  ricca di silice che permette alla gomma di rimanere morbida e aderente al suolo, anche quando le temperature sono molto basse.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: catene a bordo, gomme termiche, pneumatici invernali