Il profumo di auto nuova può essere tossico

Avete presente quell’odore che si sente entrando in una macchina nuova?  quel profumo che piace a moltissime persone? ebbene pare che, a quanto dichiarato dal centro di ricerche Ecology Center, sia dannoso per tanti modelli di auto.
L’Ecology Center ha analizzato oltre 200 modelli di veicoli che sono stati prodotti tra il 2011 e il 2012, e a quanto risultato, pare che 11 diverse sostanze liberate da cruscotto, volante, braccioli e sedili siano risultate tossiche per la nostra salute, e delle volte addirittura per l’ambiente.

Tra le sostanze che sono risultate nocive ci sono  il bromo, tra l’altro infiammabile, il cloro, che indica la presenza di cloruro di polivinile, il PVC e i plastificanti, il piombo e altri metalli pesanti.
Tutte queste sostanze, non solo possono provocare reazioni allergiche, ma pare che possano causare gravi problemi di salute come cancro e alti livelli di tossicità nel sangue. Alcune di queste sostanze diventano dannose ad alte temperature, quindi pare che il pericolo ci sia soprattutto nei mesi estivi, dopo che l’auto è rimasta molte ore sotto il sole.

Proprio per questi motivi, le case automobilistiche stanno iniziando ad eliminare le sostanze particolarmente infiammabili e ilPVC dagli abitacoli. Infatti, nell’ultimo anno, il 17% delle nuove auto presenta interni privi di PVC e il 60% ed è privo di sostanze infiammabili.

Le auto che sno risultate le migliori, in quanto contengono minori percentuali di sostanze tossiche o addirittura pari a zero, sono risultate la Honda Civic, laToyota Prius e l’Honda CR-Z.
I veicoli peggiori invece sono:
Mitsubishi Outlander Sport, la Chrysler 200 SC e la Kia Soul.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Chrysler 200 SC, Honda CR-Z, Honda Civic, Kia Soul, Mitsubishi Outlander Sport, toyota prius