Incidente? CID? Assicurazione? No problem, ci pensa un’App!

e-steatment app

Chi tra di voi si è trovato, dopo un lieve incidente, a dover ricorrere alla constatazione amichevole senza saper dove metter mano? Probabilmente in molti. Tranquilli perchè dal 2015 nella malaugurata ipotesi vi troviate nelle condizioni di dover fare un CID vi verrà in aiuto il vostro smartphone! Si, avete letto bene: il vostro cellulare vi tirerà fuori dall’impaccio nel compilare il CID. Ma come?

Grazie ad un’apposita “App” che potrete scaricare sul vostro cellulare iOS, Android, Blackberry o Windows Phone che sia. L’applicazione in oggetto si chiama “E-Statement” ed è stata fortemente voluta da Euresa, l’associazione delle imprese europee di mutua assicurazione e corporative. Ma come funziona questa nuova App? Innanzitutto, come per tutte le App, dovrete scaricarla sul vostro cellulare e registrare i vostri dati comprensivi di numero di patente, quelli della vostra assicurazione e quelli della vostra auto. In questo modo l’applicazione ha già tutto ciò che serve nell’eventualità siate coinvolti in un incidente. “E-Statement” sarà in grado di geolocalizzare il luogo dell’incidente per fornire l’esatta dinamica del sinistro e darà la possibilità di allegare al CID le foto scattate con il telefonino.

Una volta completato il tutto, la constatazione verrà generata automaticamente per essere inviata via mail alla compagnia assicurativa. Niente più carta e penna quindi perchè grazie a questa applicazione nell’arco di circa sei minuti potrete avere la vostra copia del CID in formato digitale precompilato. “E-Statement” sarà un’applicazione che potrà aiutare i 221 milioni di automobilisti del vecchio continente e sarà utilizzabile anche se solo uno degli automobilisti coinvolti nel sinistro l’ha scaricata sul proprio smartphone. Il primo paese europeo in cui l’applicazione sarà lanciata sarà la Francia, poi a seguire tutti gli altri: in Italia il lancio dell’App è previsto per il 2015.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: app, assicurazione rc auto, cid, constatazione amichevole, incidente