La prossima automobile? La compro su internet!

Se oggi dovreste comprare un’automobile quale sarebbe la prima cosa che fareste?
Probabilmente andreste direttamente dal concessionario, chiedereste consiglio prima ad amici e parenti, oppure comincereste ad informarvi tramite giornali, pubblicità ed internet.
Già, proprio internet: da qualche anno proprio il web ha stravolto il modo di informarsi, conoscere e addirittura comprare l’automobile.

Se fino a qualche anno fa l’unica cosa da fare prima di comprare un’auto era appunto quella di andare in concessionaria, chiedere ad amici e informarsi sulle riviste specializzate, oggi non è più così: il largo utilizzo di internet ha sostituito in buona parte le normali abitudini che il cliente medio aveva riguardo l’acquisto di un’auto. Ma vediamo qualche numero che può contribuire ad illustrare meglio questo fenomeno: nell’ultimo anno e mezzo ben il 43% dei potenziali acquirenti ha usufruito di siti specializzati e blog per avere le necessarie informazioni sull’acquisto della futura autovettura da comprare ed inoltre ben il 72% dei clienti che hanno poi effettivamente acquistato un’auto ha dichiarato di essere ricorsa ad internet per la ricerca delle informazioni di cui aveva bisogno.

E il concessionario, le riviste, la pubblicità, i consigli di amici e parenti che fine fanno in questa classifica? Può sembrare imbarazzante ma nella richiesta di informazioni solo il 37% dei potenziali clienti dichiara di recarsi nella concessionaria del modello di auto da comprare, solo il 7% si avvale delle riviste specializzate e ormai solo il 4% si affida a parenti e amici. Non c’è che dire: internet ha stravolto tutti quelli che fino a qualche tempo fa erano i capisaldi di un sistema oramai collaudato. Ma c’è di più: ormai il web la farà da padrone perchè quella che è iniziata un anno e mezzo fa pare essere una tendenza senza fine.

Difatti il consumatore italiano medio oggi come non mai anche grazie alle moderne tecnologie disponibili (tablet, smartphone, palmari) non procede all’acquisto se prima non si è informato per bene su internet riguardo prezzi, versioni, allestimenti e optional della futura automobile che vuole comprare. Ormai internet è diventato come un fratello maggiore cui basta chiedere per avere sempre risposte chiare, sincere, oneste ed affidabili e tutto senza muoversi da casa o dall’ufficio. Addirittura circa 200.000 italiani hanno dichiarato di essersi dapprima informati sul web e poi di aver concluso l’acquisto dell’auto nuova direttamente su internet.

Nel futuro non ci sono dubbi: internet rappresenterà il modo migliore per avere tutte le notizie in merito all’acquisto della propria nuova auto e ad oggi circa 7 milioni di italiani comprerebbero sul web la loro nuova auto. E voi vi riconoscete in questo nuovo modo di concepire l’acquisto dell’automobile?

Potrebbe anche Interessarti

Tags: acquisto automobile, internet