Land Rover LRX

Tra circa un anno, tra  Defender, Freelander 2, Discovery 4 e Range Rover Sport e Vogue ci sarà spazio anche per la nuova arrivata: LRX.
La prima apparizione in pubblico di questo modello c’è stata in occasione del 60° compleanno della casa inglese avvenuto nel 2008. In quell’anno la vettura sotto forma di prototipo fu esposta al Salone di Detroit e raccolse molti consensi, soprattutto per il design estremo che la caratterizzava. Infatti la linea della LRX era così nuova, decisamente più filante rispetto alle altre Land Rover, dinamica, ricca di linee tese, e pulita, senza montanti che potessero inficiare la fluidità delle linee con il tetto che sembrava quasi poggiato sulla vetratura.

Eppure, pur essendo così diversa dal resto della produzione Land Rover, la LRX era immediatamente riconoscibile come una Land Rover: linea di cintura alta e ben delineata, sfoghi d’aria laterali, mascherina frontale, passaruota ben definiti tradivano facilmente la parentela con altri modelli della gamma.
La LRX non rappresentava solo un semplice esercizio di stile, ma doveva essere una vettura che anticipasse lo stile, i contenuti, le soluzioni e innovazioni delle future Land Rover.
Tutte queste caratteristiche hanno trovato un senso nella LRX, che sarà una vettura che continuerà la tradizione Land Rover in fatto di Suv e fuoristrada, ma probabilmente sarà anche una vettura che aprirà la strada verso altri traguardi per la casa madre: secondo i piani della casa sarà una vettura di prestigio dedicata magari anche a nuovi clienti di vetture di altri segmenti che vorranno un Suv spazioso ma compatto, moderno nelle linee ma versatile, con una forte immagine e soprattutto con la sicurezza di possedere le caratteristiche di una Land Rover.

Al di là dell’estetica emozionale, la nuova LRX sarà una vettura che per la sua compattezza (sarà grande quasi quanto una Freelander 2, ma più bassa e slanciata) avrà dalla sua parte consumi ridotti e soprattutto emissioni di anidride carbonica più basse grazie alla sezione frontale ridotta e più aerodinamica ed al peso contenuto.

Anche se il prototipo è stato presentato nella versione a 3 porte e dotato di trazione integrale, nulla toglie che Land  Rover potrebbe decidere di diversificare talmente tanto il proprio prodotto offrendo anche una versione a 5 porte e magari anche una versione d’attacco ad un prezzo stimato di 30.000 euro, ma senza la trazione integrale.

Tutto questo per venire incontro a tanti clienti diversi che potranno così configurare la loro LRX secondo i propri gusti ed esigenze.
Questi i piani di Land Rover per la LRX e i suoi futuri clienti: notizie più certe si potranno sapere solo nel prossimo mese di giugno, con il lancio della LRX in occasione di un altro compleanno di casa madre e cioè i 40 anni della Range Rover.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: LRX, land rover