Memorandum d’intesa Alfa Romeo-Mazda per la nuova spider

Alfa Romeo e Mazda hanno stretto un memorandum d’intesa per lo sviluppo e la produzione di una nuova roadster: la nuova nata rappresenterà per il costruttore giapponese  l’erede della mitica MX5 e per il costruttore italiano l’erede della gloriosa Duetto.

In base a questa intesa la nuova spider sarà sviluppata congiuntamente dai due marchi e riceverà in dote la trazione posteriore. Per tutto il resto sarà sviluppata indipendentemente con lo stile, i motori e le caratteristiche tipiche di ciascun marchio. L’obiettivo dichiarato dalla Mazda è di contenere intorno ai 900 kg il peso totale della prossima generazione della MX5, mentre quello dell’Alfa Romeo è di  avere di nuovo una spider compatta e leggera che ricalchi nello spirito l’originale Duetto del 1966.

Queste le parole di Sergio Marchionne a proposito della nuova collaborazione Mazda – Alfa Romeo: “Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno nei confronti di Alfa Romeo e la forte determinazione di crescere insieme ad un marchio globale. Diventare partner di Mazda, significherà cooperare con un leader riconosciuto nel settore di vetture a trazione posteriore, con l’obiettivo di realizzare un roadster elegante ed emozionante nella tradizione Alfa Romeo. Noi siamo veramente lieti di questa collaborazione con Mazda e ci auguriamo di mantenere nel futuro una relazione valida e continuativa”.

Gli fa eco il presidente di Mazda , Takashi Yamanouchi che ha aggiunto: “Stabilire alleanze per la tecnologia e lo sviluppo di prodotti è uno degli obiettivi principali di Mazda e questo annuncio congiunto con Fiat è un importante primo passo proprio in questa direzione. E’ particolarmente entusiasmante collaborare con un marchio prestigioso come Alfa Romeo per una nuova roadster basata sulla prossima generazione di MX5 – che rappresenta per Mazda una vera e proprio icona e universalmente riconosciuta come la roadster più venduta di tutti i tempi”.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Alfa Romeo, mazda