Novità in arrivo per neo patentati, “over80” e per chi guida le microcar!

microcar_mgo

Importante novità per i giovani non ancora maggiorenni e gli anziani con più di 80 anni di età. E’ di queste ore infatti la notizia del testo unico della legge delega sulla riforma del Codice della strada già approvato dalla Commissione Trasporti della Camera e che in autunno dovrebbe approdare in Aula.

Nell’ottica di un maggiore implemento della sicurezza stradale, la riforma introdurrà una nuova serie di norme per i giovani ed i meno giovani. Vediamo quali. Innanzitutto, i non ancora maggiorenni in attesa della patente B non potranno più circolare liberamente sulle Minicar o Microcar: guidare i cosiddetti “quadricicli leggeri” sarà equiparato a guidare le normali autovetture e quindi i ragazzi in possesso del patentino saranno assoggettati alle stesse regole della patente e quindi “potranno essere sanzionati con la decurtazione dei punti  e subire anche il ritiro, la sospensione o la revoca della patente“.

Se da un lato la nuova riforma “penalizzerà” i non ancora maggiorenni, da un altro lato aiuterà i neopatentati: se fino ad ora non potevano mettersi alla guida di vetture con potenza superiore ai 55 kw/tonnellata, questo limite non ci sarà più ed i neopatentati potranno guidare subito vetture con potenze superiori a patto che “nel corso del primo anno di guida anno avranno a fianco ‘una persona di età non superiore a 65 anni”; in ogni caso l’obbligo di guidare una vettura a potenza limitata potrà avere ”una durata non superiore a sei mesi quando il conducente neopatentato, nel medesimo intervallo di tempo, non si sia reso responsabile di violazione da cui derivi decurtazione di punteggio”.

Novità inoltre per gli anziani con più di 80 anni che invece saranno obbligati a guidare vetture con potenze limitate e che il rinnovo della patente di guida avrà la durata di un anno. Non resta che aspettare l’autunno per verificare se questa serie di novità andranno in porto. 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: microcar, neopatentati, over 80, sicurezza