Novità Rc auto: la scatola nera

Tra le varie novità introdotte dal decreto sulle liberalizzazioni nel settore delle assicurazione auto, una delle più rilevanti è stata la possibilità di introdurre una  scatola nera all’interno della propria vettura.

Si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni che ha la capacità di registrare i dati del veicolo memorizzando ogni cosa, e,  in caso di incidente, la scatola nera potrà chiarirne le cause.

Per coloro che sceglieranno di installare il dispositivo all’interno della propria auto, la legge prevede uno sconto sull’assicurazione, proprio perchè grazie a questa scatola  è garantita la riduzione delle frodi sui sinistri.
La scatola nera è dotata di un sistema Gps di localizzazione, potendo così fornire la posizione dell’auto in ogni momento, mentre i sistemi più complessi hanno capacità di rilevazione di altri dati come velocità, accelerazione, le frenate ecc.. o addirittura, per alcuni modelli più sofisticati, è possibile tenere sotto controllo i consumi, la pressione gomme, la temperatura comunicando con l’automobilista attraverso l’invio di sms.

Dove trovarla?  
continua a leggere>>

Potrebbe anche Interessarti

Pagine: 1 2