Nuova ATS 300 Leggera!

ATS 300 leggera

Domanda: bastano tre lettere messe in fila per risvegliare una passione a quattro ruote? Risposta: si, se nel caso specifico parliamo di ATS. Il piccolo costruttore italiano continua il suo splendido rilancio con un’altra vettura che va oltre i requisiti squisitamente racing per puntare anche su elementi particolarmente emozionali.

Non c’è due senza tre, si dice: ed ecco che dopo la sportivissima Sport 1000 e la seducente 2500 GT dalla piccola ma sempre più efficiente fabbrica di Borgomanero uscirà la 300 Leggera! Si chiama così la terza vettura pronta sulla rampa di lancio della casa del grifo. Ma cosa vuole essere la 300 nei piani ATS? “La Automobili Sport Turismo” nelle parole del suo Presidente, Daniele Maritan, “si appresta a lanciare sul mercato una serie di sportive leggere e compatte su una inedita piattaforma con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore”. In pieno stile ATS e al pari della elegante 2500 GT che si rifà all’originale del 1963, la nuova 300 Leggera strizza l’occhio a quelle vetture italiane che ebbero grande successo negli Stati Uniti a cavallo degli anni ’50 e ’60 e che erano conosciute col nome di “Etceterini Cars”. Questo nome indicava una tipologia di vetture ben precisa e caratterizzata da corpo vettura compatto, linee affusolate, motori piccoli, pesi ridotti all’osso e prestazioni incredibili. Proprio in virtù delle performances di cui erano capaci, il più delle volte queste vetture erano in grado di impensierire sportive ben più grosse e potenti.

Proprio con questo spirito la ATS lancerà a breve sul mercato la 300 Leggera: nome che identifica proprio il rapporto peso/potenza della nuova vettura che fa fermare l’ago della bilancia a 650 kg e può contare su una potenza di 200 cv grazie all’adozione di un motore 1.6 turbo. Il tutto senza alcun ausilio elettronico tra il pilota e la vettura al fine di garantire il massimo piacere di guida senza nessun filtro. Giusto per fare un paragone che renda bene l’idea di cosa sia capace la 300 Leggera possiamo mettere a confronto i numeri dell’ultima nata in casa ATS con quelli dell’immortale Lotus Elise S e della nuovissima Caterham 165 presentata pochi giorni or sono: la Lotus per la sua corsaiola Elise S dichiara una potenza di 220 cv per 924 kg, mentre la Caterham sulla sua essenziale 165 elogia i 490 kg di peso a fronte di una potenza di 80 cv. Appare subito evidente come il rapporto peso/potenza sia estremamente favorevole alla 300 Leggera in cui ogni singolo cavallo è chiamato a spostare poco più di 3 chili, contro i 4,2 dell’inglesina e addirittura i 6 dell’incarnazione della Seven.

E’ chiaro quindi come la ATS punti sulla 300 per proporre vetture sportive capaci di unire prestazioni elevate e divertimento di guida ineguagliabile in un corpo da favola. Il design infatti è un omaggio alle splendide vetture che animavano la scena negli anni ’60 e che hanno contribuito al mito delle “Etceterini Cars” con le loro linee affusolate ed essenziali, ma in grado di trasmettere contemporaneamente grinta e fascino. La 300 Leggera è dunque eleganza e sportività allo stato puro anche a costi di gestione estremamente ridotti. Difatti possiamo anticiparvi anche il prezzo della 300: circa 30.000 euro per portarvi a casa una vettura super performante, ricca di storia, tradizione e sportività tutta italiana! Non solo: ogni singola vettura potrà essere confezionata su misura del cliente come un abito sartoriale a suo gusto e piacimento, ma per avere ulteriori specifiche tecniche e commerciali bisognerà aspettare più avanti. In ogni caso le prime consegne della 300 Leggera cominceranno nei primi mesi del 2014 sia in Europa che negli Stati Uniti.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: ATS 300 Leggera, Etceterini cars