Nuova Bmw Serie 1 M coupè

Bmw fa un passo indietro! Attenzione però, il passo indietro è rivolto solo alla scelta di utilizzare nuovamente un motore 6 cilindri su una vettura con il marchio M.

Infatti dopo esser passata ad un motore 8 cilindri sull’attuale M3 e ad un 10 cilindri sulla precedente M5, Bmw ritorna alla tradizione riscoprendo un ottimo 6 cilindri in linea per la nuova piccola di casa M: la serie 1.

La nuova 1 M è un po’ il canto del cigno per la compatta di Bmw: tra un anno infatti è previsto l’arrivo del nuovo modello, ma tutto ciò però non scoraggerà affatto gli acquirenti di questo modello, desiderosi di acquistare un modello ad alte prestazioni, unico nel suo genere e che promette di regalare grandi soddisfazioni.

Difatti l’intento dei tecnici della divisione sportiva M di Bmw era proprio quello di partire da un’ottima base per piacere di guida quale la serie 1 per costruire una vettura ancora più divertente da guidare ed estremamente valida dal punto di vista tecnico e prestazionale.

E così partendo dall’ottima base di una serie 1 coupè, i tecnici M hanno preso il classico motore 6 cilindri in linea che già equipaggia la Z4 sDrive 35i, e l’hanno infilato nel cofano della piccola coupè. Inoltre i tecnici hanno lavorato sull’assetto di guida irrigidendo e rendendo più sportive che mai le sospensioni e poi hanno provveduto ad allargare le carreggiate anteriori e posteriori con passaruota decisamente più larghi rispetto al modello originale per aumentare la stabilità.

Completano il tutto un set di cerchi in lega da 19″ ed un impianto di scarico completamente nuovo coi 4 terminali di scarico posteriori tipici di tutte le Bmw marchiate M.

Alla fine la serie 1 coupè M risulta essere una vettura in grado di sprigionare dal suo motore 3.000cc 6 cilindri in linea 340cv fino a 7.000 giri/minuto con una coppia di 450 newton/metro tra i 1.500 e i 4.500 giri /minuto: il tutto si traduce nel classico spunto da 0 a 100 Km/h in soli 4,9 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 250 Km/h.

Altro che passo indietro! Con questi numeri al guidatore non resterà che divertirsi: basterà avere ancora un po’ di pazienza e aspettare  il prossimo mese di Gennaio 2011 per la presentazione ufficiale e soprattutto pagare al concessionario Bmw un conto di circa 55.000 euro…

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 1 coupè M, bmw