Nuova Ferrari 612 Scaglietti?

Il presidente Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, in un’intervista rilasciata alla testata francese l’Equipe, avrebbe confermato che al prossimo Salone di Ginevra la casa del cavallino rampante porterà un modello diverso da tutta la produzione attuale.

Difatti il presidente ha affermato che si tratterà di una “Ferrari diversa ed adatta alle nuove esigenza della clientela”. Poche parole, ma di grande importanza e che suscitano molta curiosità: che cosa vorrà dire Montezemolo con modello diverso? Che cosa vorrà intendere con adatta alle nuove esigenze?

Le supposizioni si sprecano: c’è chi pensa all’utilizzo del sistema di recupero dell’energia, il kers, c’è chi ipotizza una Ferrari con la trazione integrale e c’è chi crede ad una Ferrari ibrida dotata anche di un motore elettrico.

Ma se studiamo bene le dichiarazioni di Montezemolo, che parla di una Ferrari diversa ed adatta alle nuove esigenze della clientela, e le incastriamo con i nuovi modelli Ferrari che vedranno la luce nei prossimi anni, possiamo azzardare un’ipotesi: vuoi vedere che la nuova Ferrari “diversa” non sarà altro che la nuova 612 Scaglietti (arrivata ormai a fine carriera) con una carrozzeria per l’appunto diversa e con una configurazione in stile shooting brake? Un po’ come il misterioso  muletto Ferrari fotografato qualche tempo fa che presentava numerose cammuffature proprio nella zona dell’abitacolo, del tetto e soprattutto della coda? Questa potrebbe essere una soluzione veritiera, in quanto Ferrari potrebbe creare un’auto con la stessa impostazione della Scaglietti (motore anteriore, cofano lungo, abitacolo arretrato per quattro persone e un discreto bagagliaio), ma con un occhio di riguardo a nuove esigenze di molti clienti in termini di spaziosità, abitabilità, praticità e perché no anche di un bagagliaio di dimensioni maggiori.

Non resta che aspettare qualche altra indicazione su questo nuovo modello per vedere se siamo sulla strada giusta oppure no: voi cosa  pensate si possa celare dietro l’aggettivo “diversa” utilizzato da Montezemolo? In attesa del Salone di Ginevra 2011, il dibattito è aperto…

Potrebbe anche Interessarti

Tags: ferrari, nuova 612 scaglietti, shooting brake
Un Commento a “Nuova Ferrari 612 Scaglietti?”
  1. […] Ferrari. Non ci resta che aspettare e vedere se le nostre intuizioni su una Ferrari in stile “shooting brake” erano giuste. Tag: f151, ferrari, shooting […]