Nuova Ferrari FF 2011

Da poche ore si è alzato il velo sulla nuova Ferrari FF. Si, la nuova berlina di casa Ferrari si chiama proprio così: FF, due lettere che servono ad indicare la strada perseguita da Ferrari nella costruzione della sua nuova supercar. F come Ferrari, F come Four, ossia quattro come 4 posti comodi e 4 ruote motrici.

La nuova granturismo Ferrari effettivamente è molto diversa dalle Ferrari che conosciamo, proprio come aveva anticipato il Presidente Luca Cordero di Montezemolo che aveva appunto definito la nuova creatura di Maranello come “diversa da tutte le altre Ferrari”.

E così l’erede della 612 Scaglietti è un’auto completamente nuova pur conservando l’impostazione classica che prevede motore anteriore, trazione posteriore e abitacolo arretrato per quattro persone. Alla voce misure la FF fa segnare 4,91 metri come lunghezza e 1,38 metri come altezza.

In più sulla FF debutta una carrozzeria meno classica rispetto alla sua progenitrice e uno stile shooting brake associato alla trazione integrale.

Con la soluzione originale shooting brake, ossia con la conformazione del posteriore dotato di un comodo portellone, si è scelto di dare maggiore praticità agli occupanti dell’abitacolo, sia garantendo maggiore spazio interno e maggiore altezza ai passeggeri, sia fornendo un bagagliaio più capiente con una capacità di carico che va da 440 ad addirittura 800 litri, un risultato impensabile fino a qualche ora fa per una Ferrari!

Merito quindi a Pininfarina e al Centro Stile Ferrari che ancora una volta hanno saputo coniugare al meglio l’estetica con la funzionalità e l’eleganza con la sportività.

Merito anche ai tecnici Ferrari che per la prima volta hanno dotato una loro vettura della trazione integrale: la FF è infatti dotata di un sistema di trazione permanente sulle quattro ruote denominato 4RM (quattro ruote motrici) e sviluppato interamente dai tecnici Ferrari che sono riusciti nell’intento di costruire un sistema di trazione integrale che pesa esattamente la metà rispetto ad un sistema tradizionale. Il 4RM è un sistema integrale basato su un computer che, in base alle diverse esigenze di guida del pilota ed in base al tipo di strada percorsa, distribuisce nel modo migliore e più efficiente possibile la coppia motrice su ogni singola ruota.

Per migliorare sempre di più la tenuta di strada, la Ferrari FF adotta le sospensioni a smorzamento magnetoreologico SCM3, sospensioni di ultimissima generazione dotate di un fluido presente all’interno degli ammortizzatori che varia istantaneamente la propria densità a seconda del campo magnetico che viene applicato. A completare la dotazione di sicurezza ci sono i freni carboceramici CCM2 forniti dalla Brembo.

Per quanto riguarda il cuore della nuova nata, la FF monta il nuovo V12 da 6.262 cc che sviluppa una potenza di 660cv a 8.000 giri/minuto e una coppia di 683 Nm a 6.000 giri/minuto. Il nuovo motore è associato al cambio F1 a doppia frizione montato al retrotreno secondo il collaudato schema Transaxle.

Le prestazioni di cui è capace la nuova quattro posti di Maranello lasciano ben poco all’immaginazione: 0-100 km/h in soli 3,7 secondi e velocità massima di 335 km/h!

A parte la nuova ed innovativa linea che permette una praticità finora sconosciuta per una Ferrari, è innegabile che la nuova stella di Maranello sia nata attingendo al massimo potenziale Ferrari disponibile. Il debutto della FF è fissato per il Salone di Ginevra a Marzo.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 4RM, 4x4, ferrari, ff, shooting brake, trazione integrale
Un Commento a “Nuova Ferrari FF 2011”
  1. paolo ha detto:

    fantastica!