Nuova Porsche 918 RSR

Ecco finalmente svelata sotto i riflettori del Salone di Detroit la tanto promessa novità Porsche: la 918 RSR. A svelarla al pubblico è stato il presidente ed amministratore delegato Porsche in persona, Matthias Mueller che ha tolto i veli alla sensazionale e nuovissima coupè a motore centrale destinata alle competizioni.

La nuova creatura della casa di Zuffenhausen nasce da una costola della 918 Spyder, da cui eredita il corpo vettura, successivamente trasformato in coupè, ed il motore V8 3.4 da 563cv montato in posizione centrale dietro l’abitacolo.

Ma c’è di più: la 918 RSR vuol dire per Porsche il futuro e vuole rappresentare alcune tecnologie che la casa madre utilizzerà negli anni a venire.

La novità più importante che si cela sotto la carrozzeria della 918 RSR è l’utilizzo di una tecnologia ibrida, cioè un motore termico supportato da due motori elettrici, uno per ogni ruota, ed ognuno in grado di erogare una potenza di 102 cv. Se ci facciamo due conti la potenza dei tre motori presenti sulla 918 RSR arriva a ben 767cv!

Inoltre tutta questa potenza è gestita da un cambio sequenziale a sei rapporti con paddles al volante ed è distribuita alle quattro ruote dalla trazione integrale. Come se non bastasse sulla vettura è stato montato anche un volano per accumulare energia cinetica necessaria per alimentare i due motori elettrici ed un sistema di recupero dell’energia in fase frenante, utile a conservare energia che altrimenti verrebbe dissipata. Tutte soluzioni queste in grado di fornire più potenza e diminuire i consumi.

Da ricordare anche che il telaio della 918 RSR è una struttura unica in fibra di carbonio e materiali plastici che consente alla vettura di avere una rigidità torsionale molto elevata e al tempo stesso di avere un peso molto contenuto.

Probabilmente tra le vetture iscritte alla prossima 24 ore di Le Mans ci sarà anche la 918RSR, dopotutto è stata presentata proprio con una livrea da corsa…

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 918 rsr, Supercar, porsche