Nuova Renault Clio e Renault ZOE: il nuovo stile Renault

Al Salone di Parigi sono state presentate la Nuova Renault Clio e Renault ZOE, i due modelli emblematici del rinnovamento stilistico della Marca Renault.
Due vetture caratterizzate da uno stile sensuale e caloroso, che trasmettono emozione, per suscitare il colpo di fulmine e far tornare ad innamorarsi di Renault.

L’innovazione principale riguarda le tecnologie:
– Renault R-Link, un tablet touchscreen integrato nell’auto, che fa da ponte tra il mondo automobilistico e la vita connessa.
– Nuova Renault Clio, animata da una recentissima gamma di propulsori, frutto dell’esperienza degli ingegneri motoristi della F1. Da notare, in particolare, il reveal di due motorizzazioni benzina, abbinate alla trasmissione a doppia frizione Renault EDC: TCe 120 EDC, per le versioni alto di gamma, e 1.6T Renault Sport 200 EDC, per Nuova Renault Clio R.S.
– Renault ZOE, oggetto di oltre 60 brevetti e 6 anteprime mondiali. Primo modello Renault progettato 100% elettrico, Renault ZOE concentra tutto il know-how tecnologico di Renault in tema di propulsione elettrica, e definisce una nuova forma di mobilità zen, priva di rumorosità ed emissioni in fase di utilizzo.

Perfezionamenti notevoli ci sono stati anche per quanto riguarda la trazione elettrica, con Renault ZOE con Zero Emissioni di CO2, e sul fronte delle motorizzazioni termiche, con Nuova Renault Clio che, grazie ai propulsori di ultima generazione, vanta emissioni di CO2 record, a partire da 83 g di CO2/km, che corrisponde, a livello dei consumi, ad appena 3,2 l/100 km.

Nuova Renault Clio
La nuova Clio  è caratterizzata da un design fluido, senza spigoli, incentrato sui volumi. Una grande attenzione è stata posta sull’armonia delle proporzioni: infatti la nuova Clio è bassa (1,448 m), più bassa di 45 mm rispetto a Clio III, con un’altezza libera dal suolo ridotta di 10 mm. Le carreggiate sono larghe (+34/+36 mm rispetto a Clio III). Di profilo, mantiene il suo stile da coupé,  e il rapporto dimensione delle ruote/altezza dell’auto aumenta, conferendole maggior dinamismo. Le ruote di ampio diametro sono spostate di 15 mm verso l’esterno rispetto a Clio III. Il parabrezza avanzato contribuisce alla percezione di dinamismo, come anche il rapporto tra superficie laterale lamierata e superficie vetrata (2/3 di lamiera per 1/3 di vetratura).

Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è reso ancora più accogliente dalla diversità delle tinte e dai dettagli di cromo e di vernice Nero Brillante e le sellerie con modanature e impunture colorate. Inoltre sono possibili tantissime personalizzazioni per tutte le versioni.

Renault ZOE

Svelata in anteprima mondiale proprio al Salone di Ginevra 2012, e presentata al pubblico durante il Salone di Parigi, Renault Zoe rappresenta l’emblema della gamma Renault Z.E..
In linea con Twingo, Twizy e Nuova Renault Clio, Renault ZOE esibisce la nuova identità estetica della Marca, con proiettori filanti, ampia calandra nera, al cui centro spicca un logo Renault più caratterizzante. Quest’ultimo ruota per svelare una funzione essenziale per Renault ZOE: la presa per la ricarica elettric

Purezza ed emozione: la sintesi del design di Renault ZOE

L’aerodinamica di Renault ZOE è stata particolarmente curata:
– il diffusore posteriore ne riduce la scia
– la presa d’aria del frontale canalizza il flusso sotto la scocca
– il design dei cerchi da 16’’ Aerotronic, che evoca una turbina, è stato a sua volta ottimizzato, a vantaggio dell’aerodinamica
– la riduzione dei passaruota migliora la penetrazione nell’aria e rinforza il look dinamico.

L’emozione è suscitata dall’agilità, il dinamismo e l’espressione simpatica di Renault ZOE: con forme compatte e scolpite, un passo lungo e una fascia perimetrale della carrozzeria rialzata, Renault ZOE è nata per il movimento.

Per creare un ambiente rilassante sono state privilegiate le tinte chiare, con linee sobrie e tese. Riferendosi alle energie rinnovabili, il design della fascia della plancia evoca una pala eolica. Questo elemento decorativo bianco inaugura una nuova materia, ispirata al mondo dell’habitat, morbida al tatto; sottolineata da una linea cromata blu, essa contrasta con il beige della parte superiore della plancia. I sedili, con poggiatesta integrati, presentano sellerie in tessuto chiaro (sulla versione ZEN), che hanno ricevuto un trattamento antimacchia Teflon per facilitarne la pulitura.

Leggi anche:

Nuova Renault Clio: svelato il listino prezzi

Arriva la nuova Renault Clio: spazio all’emozione

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Nuova Renault Clio, Renault ZOe