Nuova X1: prime foto della nuova Suv compatta di Bmw

cq5dam.web.650.600 (3)

La prima versione della Bmw X1 è stata un successo: grandi risultati di vendita hanno premiato la casa tedesca per essere entrata per la prima volta nel segmento dei Suv compatti. Lanciata nel 2009 la X1 poteva essere la giusta alternativa alla più piccola Serie 1 o alla più grande Serie 3; poteva essere scelta sia con la trazione posteriore che con quella integrale; poteva soddisfare l’esigenza di guidare una vettura compatta ma con maggiore altezza da terra al pari di un Suv.

Insomma, la X1 è piaciuta. Ma a cinque anni dalla presentazione in Bmw non hanno dormito sugli allori e, pur avendo ancora un buon successo nelle vendite, si apprestano a sostituire la X1 con una nuova versione. La seconda generazione ancora non si svela del tutto, ma è stato pizzicato un esemplare provvisto di camuffature meno invasive che lasciano intravedere meglio il nuovo corpo vettura e soprattutto un nuovo frontale. A prima vista il nuovo muso e la nuova calandra sembrano essere subito più aggressivi rispetto a quelli della versione che vanno a sostituire: il frontale è più spiovente ed ingloba una rinnovata mascherina col doppio rene più grande e più spigolosa dell’attuale. La calandra è “abbracciata” da nuovi gruppi ottici più incisivi rispetto ai precedenti e che somigliano a quelli presenti sulla coupè Serie 4. Anche la parte bassa del nuovo frontale esprime aggressività con tre ampie prese d’aria che si sviluppano per tutta la larghezza della vettura.

cq5dam.web.650.600 (4)

Dalle foto si percepisce anche un profilo leggermente diverso dalla serie attuale: la finestratura sembra essere più ampia e più alta e la fiancata perde la classica scalfitura che eravamo abituati a vedere in favore di una linea più bombata. Ma le novità della seconda generazione della X1 non si esauriscono solo sul fronte estetico: difatti la compatta Suv di Bmw abbandonerà il pianale a trazione posteriore per abbracciare la piattaforma UKL a trazione anteriore, quello, per intenderci, della rivoluzionaria Serie 2 e dell’ultima Mini. Questo vorrà dire che la nuova X1 avrà il motore posizionato trasversalmente ed un nuovo schema di trazione integrale xDrive. Non ci resta che attendere qualche mese per saperne di più sulla nuova X1.

 

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Suv, X1, bmw