Obbligo di gomme termiche e catene da neve a bordo sulle strade per l’inverno 2011

Da circa un mese  vige l’obbligo di montare gomme invernali o di portare a bordo della propria autovettura catene per la neve quando si circola su strade particolarmente soggette al rischio di nevicate. Questo vincolo nasce dalla legge 120 del 29 luglio 2010 che regolamenta appunto l’obbligo di utilizzare gomme specifiche per l’inverno e delle catene da neve.

La legge è stata creata ad hoc proprio per motivi di sicurezza: tale regolamentazione dovrebbe appunto servire a prevenire gli incidenti causati da fondi stradali viscidi e a cercare di ridurre i disagi che ne possono derivare. Non dimentichiamoci infatti che nell’inverno 2010/2011 centinaia di automobilisti rimasero bloccati sugli Appennini a causa di nevicate improvvise che causarono incidenti, disagi e pericoli.

L’intento di questa norma è quello di servire ad evitare altri spiacevoli inconvenienti tipici di questo periodo dell’anno. Per cui secondo questa legge sia gli enti che i gestori di strade ed autostrade possono rendere obbligatorie l’utilizzo di gomme invernali o di catene a bordo anche in assenza di neve: infatti gomme invernali e catene da neve sono messe sullo stesso piano dalla legge.

Il periodo di validità di questa norma può variare da parte a parte d’Italia, ma in linea di massima (tranne qualche eccezione) il periodo in cui necessariamente si deve circolare forniti di gomme invernali o catene da neve parte dal 15 novembre. Ecco quindi un riassunto di massima sugli obblighi a seconda delle regioni:
Valle d’Aosta: in vigore dal 15 ottobre al 30 aprile 2012
Veneto: in vigore dal 15 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Emilia Romagna: in vigore dal 15 novembre tranne che il tratto S.S. 3bis – E45 dove è in vigore dal 1 novembre
Piemonte: già in vigore e continuato fino al 15 maggio 2012
Bolzano: in vigore dal 15 novembre fino al 31 marzo 2012
Friuli: in vigore dal 15 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Toscana: in vigore dal 1 novembre su alcuni tratti, dal 15 novembre su altri
Lazio: dal 15 novembre su SS 4 ed SS 17
Abruzzo: in vigore dal 15 novembre
Molise: in vigore dal 16 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Marche: in vigore dal 15 novembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Umbria: in vigore dal 1 dicembre su quasi tutte le strade statali ed autostrade
Sicilia: in vigore dal 12 dicembre
Campania: in vigore dal 15 novembre
Calabria: : in vigore dal 15 novembre

L’obbligo di utilizzare gomme invernali specifiche o catene adatte alle gomme della propria autovettura ha creato però diverse proteste fra gli automobilisti che hanno lamentano sia la mancata informazione da parte degli organi preposti, sia l’imposizione di un regolamento molto rigido ed esteso a zone che vivono raramente situazioni di disagio a causa della neve.

Inoltre un’altra polemica che si è creata è stata quella per la mancata esposizione di appositi cartelli stradali nei tratti relativi all’obbligo di utilizzare gomme e catene da neve. Tuttavia il Ministero dei Trasporti ha dato il via libera all’omologazione dei nuovi cartelli stradali che sono stati installati sui tratti di strade ed autostrade interessati dall’obbligo. A tal proposito i nuovi cartelli sono a fondo verde per le autostrade, a fondo blu per le altre strade.

Ora che la legge è chiara e i cartelli ben visibili non vi è più nessuna scusa: tutti dovranno rispettare la nuova normativa in materia di sicurezza e dovranno montare gomme termiche o catene da neve sulla propria autovettura. Le forze dell’ordine effettueranno i controlli sugli pneumatici utilizzati e sulla presenza di catene a bordo e laddove non riscontreranno la presenza di gomme invernali o catene saranno abilitati ad emettere una sanzione nei confronti del guidatore inadempiente. A fissare le multe per i trasgressori sono gli stessi enti e gestori delle strade interessate, in quanto il nuovo Codice della Strada non prevede sanzioni. Le sanzioni possono andare da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro e in alcuni casi  possono prevedere anche il fermo del veicolo, finchè non si montano gomme invernali o si hanno a bordo catene da neve.

Ma al di là delle sanzioni più o meno care, la sicurezza da sola non basterebbe a renderci tutti più osservanti questa nuova norma?

Potrebbe anche Interessarti

Tags: catene da neve, gomme termiche, neve, sicurezza