Prezzi carburanti: informarsi su come risparmiare!

benzina_645-645x330

La scorsa settimana abbiamo pubblicato un interessante post su quando potrebbe  finire il petrolio e sul relativo andamento dei prezzi del carburante (ma se non avete avuto modo di vederlo potete sempre cliccare qui e leggerlo con calma). Il post sul petrolio destinato ad esaurirsi terminava col parlare di un probabile aumento dei prezzi del carburante. Tenere monitorato l’andamento dei prezzi e dare qualche informazione in più sui prezzi praticati dai vari gestori alla pompa è un servizio utile che può aiutarvi a risparmiare qualche euro in più ogni settimana, per cui abbiamo pensato bene di tenervi informati sull’andamento dei prezzi del carburante ogni settimana.

Cominciamo col dirvi che fortunatamente per la terza settimana di seguito i prezzi di gasolio, benzina, gpl e metano sono scesi di qualche centesimo. Più precisamente oggi il prezzo medio del diesel calcolato tenendo conto di tutte le compagnie petrolifere è di 1,678 euro/litro contro 1,689 della scorsa settimana; la benzina oggi in media costa 1,815 euro/litro contro 1,821; il Gpl si attesta a 0,744 euro/litro anziché 0,751 mentre il metano viene a costare 0,989 euro/litro invece che 0,991. Questa settimana il prezzo più basso in Italia dei carburanti alla pompa spetta all’Umbria dove è possibile pagare la benzina 1,774 euro/litro, mentre il gasolio 1,621 euro/litro.

Per quanto riguarda i prezzi praticati dai gestori delle varie compagnie petrolifere, ad oggi possiamo stilare una classifica dei marchi più convenienti per quanto concerne benzina e gasolio: fermo restando il prezzo medio della benzina di 1,815 euro/litro, i gestori più convenienti sono Esso, Shell, e TotalErg che su un rifornimento di 60 euro vi permettono di risparmiare rispettivamente 2,43 euro, 1,39 euro e 1,13 euro. Anche sul fronte gasolio i marchi che costano meno sono gli stessi e rispettivamente, sempre su un rifornimento di 60 euro, vi faranno risparmiare 2,64 euro, 0,99 euro e 1,38 euro. Alla prossima settimana per le ultime informazioni!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: prezzi carburanti