Svelata la nuova Jaguar XE!

jaguar-xe-38

Giorno importante per la Jaguar: oggi è stata presentata la nuovissima XE, modello fondamentale per la casa anglo-indiana per aumentare i numeri di vendita e battagliare nel combattuto e prestigioso segmento D contro le rivali tedesche di sempre Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C. La XE è totalmente nuova: per progettarla gli ingegneri del “giaguaro” sono partiti da un foglio bianco col chiaro intento di creare una vettura che potesse sopravanzare una volta per tutte le tre sorelle tedesche.

Per riuscire nell’intento Jaguar non si è risparmiata su nulla, dando vita ad una vettura innovativa per costruzione, motori e optional disponibili. Per quanto concerne la linea della nuova nata, possiamo dire che la XE è figlia del taglio stilistico nato con la più grande XF da cui eredita gran parte delle forme: stessa calandra, stesso profilo, stessi sbalzi. La XE se vogliamo è leggermente più cattiva con un taglio dei gruppi ottici anteriori e posteriori più aggressivo. Le forme sono molto sinuose e la carrozzeria vanta un CX da record di soli o,26. Alla voce misure la XE fa registrare una lunghezza di 4,67 metri, una larghezza di 1,85 metri ed un’altezza di 1,41 metri.

jaguar-xe-43

Linea a parte che potete giudicare dalle foto di presentazione, la nuova XE nasce, come detto da un progetto totalmente nuovo: progetto che ha avuto il suo cardine nell’innovativo telaio costruito in alluminio, molto più leggero e resistente rispetto ai telai standard ed in grado di rendere la vettura molto più agile e performante nell’utilizzo su strada. Come detto anche sul fronte motori è stato fatto un notevole passo in avanti col debutto del nuovo quattro cilindri della nuova famiglia “Ingenium“: il 2.0 diesel da 163 cv e 380 Nm di coppia risponde alla severa normativa Euro6 e promette emissioni di soli 99g/km di CO2 a fronte di un consumo medio di 3,8 litri per 100 km.

jaguar-xe-40

Tante novità anche per quanto concerne gli optional legati alla tecnologia a servizio del guidatore e dei passeggeri: nuovo servosterzo elettrico EPAS, l’inedito Head Up Display con tecnologia Laser, l’innovativo All Surface Progress Control che tra i 3,6 e i 30 km/h aziona l’impianto frenante per garantire la massima aderenza su fondi particolarmente scivolosi, la nuova telecamera a 360 gradi che permette di gestire il cruise control attivo,la frenata di emergenza e il sistema di parcheggio automatizzato. Tutto nuovo anche il touchscreen da 8″ attraverso cui interagire per gestire il navigatore satellitare, il bluetooth, l’impianto stereo e il proprio smartphone. La nuova XE sarà disponibile in Italia a partire dal mese di giugno 2015 ad un prezzo base di 37.750 euro.

 

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: XE, jaguar