Tutte le novità del 2013!

Anno nuovo, auto nuove! A dispetto della crisi le case automobilistiche continuano a sfidarsi sul mercato a colpi di novità. L’anno appena trascorso rimarrà negli annali per i catastrofici risultati ottenuti dal settore delle quattro ruote, ma il nuovo anno rappresenterà il punto da cui ripartire per dare una svolta a questo andamento negativo.

Le case non stanno a guardare e proprio per ravvivare il mercato già nell’ultima parte del 2012 hanno lanciato delle novità interessanti: Fiat con la “grossa” 500L, Jaguar con la bella Jaguar XF Sportbrake, Mercedes con la innovativa Classe A, Opel con la piccola Adam, Renault con la prima auto elettrica Twizy, Volkswagen con la settima generazione della Golf e Volvo con l’inedita V40. Ed il 2013 non sarà da meno: nel paniere automobilistico ci saranno novità per tutti i gusti. Ma andiamo a vedere le novità più interessanti che vedranno la luce nel nuovo anno.

Grande attesa in casa Alfa Romeo per la sportiva compatta 4C: finalmente si tornerà a vedere un’Alfa Romeo a trazione posteriore dopo la breve parentesi della 8C. La nuova 4C sarà una sportiva a due posti secchi dal peso contenuto sotto i 1.000 kg e con un motore 1.750 turbo benzina da ben 250 cv che assicurerà prestazioni elevate in grado di impensierire mostri sacri come la Lotus Elise. Nuova sportiva anche per Audi che nella seconda metà dell’anno presenterà la terza generazione di TT che sarà costruita sul nuovo pianale MQB dell’ultima A3 e vanterà una carrozzeria leggermente più grande, un design più spigoloso ed un  minor peso a tutto vantaggio di prestazioni migliori e consumi più bassi. Novità anche in casa Bmw che lancerà in primavera le nuove Serie 4 coupè e cabriolet che sostituiranno le “vecchie” Serie 3 coupè e cabriolet: nuova denominazione per identificare una nuova tipologia di vetture più grandi, più sportive e più lussuose rispetto alle Serie 3 berlina da cui derivano.

Tra le berline novità assoluta la nuovissima Cadillac ATS, vettura americana ma con design e motorizzazioni europee, che sfiderà le “solite tedesche” e che sarà commercializzata entro il primo trimestre del nuovo anno.  Sempre tra le berline verrà presentata a metà 2013 la nuova Ford Mondeo: bel design, linee fluide e motori di ultimissima generazione come il 1.000 tre cilindri turbo da 125 cv in grado di assicurare alla grande berlina prestazioni più che dignitose. Attesissima novità in casa Jaguar con la commercializzazione dell’affascinante F Type (prima in versione roadster e poi coupè) che grazie ad una linea stupenda, motori performanti e tecnologia avanzatissima cercherà di rinverdire i fasti del lancio della leggendaria E Type. Tra le berline compatte ci sarà spazio anche per la Lexus IS completamente riprogettata rispetto alla serie precedente: sarà più spaziosa e più tecnologica con a listino anche una variante ibrida. Tra le ammiraglie di prestigio il 2013 vedrà la commercializzazione della nuova Maserati Quattroporte, che vorrà essere il nuovo punto di riferimento della sua categoria con una linea favolosa e prestazioni impressionanti, e della più compatta Ghibli che entrerà nel mercato nel segmento delle blasonate Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E. Proprio in casa della stella a tre punte assisteremo alla nascita della nuova generazione di Classe S che a fronte di un rinnovato design proporrà per la prima volta pesi più contenuti e motori ridimensionati in favore del downsizing. Novità anche sul fronte delle berline più compatte con l’inedita CLA, berlina a tre volumi creata sul pianale della nuova Classe A e catalogata dalla casa tedesca come coupè a quattro posti, insomma una sorta di CLS in miniatura.

Novità anche per Mini che prosegue il suo ampliamento di gamma commercializzando la innovativa Paceman, suv/coupè compatto costruito sulla base della Countryman, ma con un design più filante grazie alle due porte in meno. Tra le sportive compatte ci sarà spazio anche per la nuova generazione di Porsche Cayman, già presentata al Salone di Los Angeles 2012 ma che sarà commercializzata a marzo 2013. La rinnovata Cayman potrà contare su un telaio completamente nuovo e più leggero, un design più aggressivo e motori più performanti. Dulcis in fundo l’attesissima erede della Ferrari Enzo identificata per ora con la sigla F70 e che trarrà ispirazione direttamente dalle vetture di Formula 1: la Ferrari stradale più potente della storia sarà caratterizzata da una linea dettata esclusivamente dall’aerodinamica, da un motore V12 potentissimo che sfiorerà circa 900 cv di potenza grazie anche ad un sistema ibrido, da un peso contenuto in poco più di 1.000 chili, da una tecnologia avanzatissima e, manco a dirlo, da prestazioni mozzafiato. Benvenuto 2013!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: novità auto 2013
Un Commento a “Tutte le novità del 2013!”
  1. jean ha detto:

    buon prezzo