Tutti i consigli della stradale per un esodo in sicurezza

Nelle ultime settimane si sono registrate le prime ondate di partenze per le vacanze estive, e come ogni anno, la Polizia Stradale, insieme a chi ogni giorno opera sulle strade italiane,  si appella a tutti gli automobilisti raccomandando loro massima responsabilità e attuando campagne di sensibilizzazione per la sicurezza in strada.Prima tra tutte le campagne c’è quella che punta sulla lotta alle distrazioni; come spiega Elisabetta Mancini, vice Questore aggiunto della Polizia Stradale e responsabile delle campagne di sicurezza della Polstrada: “Un incidente su tre non è causato da una collisione tra due veicoli. Tantissimi casi di sbandamenti sono dovuti a distrazioni dovuti a diversi fattori: si va dalla stanchezza all’uso del telefonino, alle consultazioni di sms o email in macchina“.

Oppure – continua il vice Questore mancini – “chi imposta il navigatore in auto e non prima di partire, come si dovrebbe, e chi parla con il passeggero voltandosi verso i sedili posteriori“, distraendosi così dalla guida. Senza contare i numerosi automobilisti che si mettono alla guida dopo aver bevuto.
La parola chiave della Stradale è prevenzione. “Ci rivolgiamo a tutti gli automobilisti -spiega Manciniricordando e facendo applicare le norme, ma anche dando consigli“.

Un rischio sempre più ricorrente è l’utilizzo del cellulare alla guida; secondo alcune ricerche americane e inglesi , infatti, consultare il telefonino o impostare il navigatore per 4 secondi significa percorrere 89 metri senza vedere la strada; scrivere un sms quando si è al volante equivale a guidare bendati per 10 secondi.

Per prevenire i rischi alla guida mentre si utilizza un cellulare  è sempre più consigliato l’utilizzo degli auricolari, anche se è preferibile restare attenti alla strada e non rischiare di lasciarsi distrarre da conversazioni troppo. Dal punto di vista delle sanzioni, la Polizia Stradale, ricorda agli automobilisti che la multa per chi guida avendo tra le mani un cellulare è di 152 euro e cinque punti in meno sulla patente.

Un altro pericolo da cui Polstrada mette in guardia è la stanchezza, responsabile di molti incidenti mortali. Quando ci sono dei segni di stanchezza o di sonno, non basta aprire il finestrino per prendere aria, o alzare il volume della radio, ma è necessario fermarsi e fare una sosta.

Un consiglio molto pratico ed efficace per le donne è quello di non distrarsi truccandosi o cercando oggetti nella propria borsa mentre si è alla guida.
Inoltre durante la guida è severamente vietato l’utilizzo di giornali o tablet; insomma, “massima attenzione a tutto ciò che può abbassare l’attenzione mentre si è sulla strada”.

Non è omesso, tra i consigli della Polizia Stradale, l’obbligo delle cinture di sicurezza anche per chi è seduto nei sedili posteriori.

Tra i consigli per la partenze, è consigliato “informarsi prima di prendere la strada e  far controllare l’auto e le gomme.

L’intero programma di Viabilità Italia, con tutte le misure per agevolare gli automobilisti, verrà pubblicato il 15 luglio sul sito del ministero dell’Interno e della Polizia”.
Per questa stagione inoltre è prevista una novità: il ‘Vergilius’, attivo da metà luglio. Si tratta di un sistema di controllo per la rilevazione sulla velocità media, che sarà installato sulle strade statali.

 

Potrebbe anche Interessarti