Auto per neo-patentati: i nuovi limiti e l’elenco dei modelli

Hai preso la patente e ora stai pensando di acquistare un’auto tutta tua? Sai che per i primi anni ci sono delle limitazioni da rispettare? Dovrai aspettare un po’ di anni prima di sfoggiare il modello di auto tanto desiderato se questo non rientra tra i veicoli idonei a un neo patentato.  Vediamo quali sono le limitazioni imposte dal Codice della Strada con le relative novità previste dalla nuova norma.

neopatentatiLIMITAZIONI PER NEO PATENTATI:

Divieto di assumere bevande alcoliche: per i primi tre anni dal rilascio della patente non è possibile mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici … la tolleranza in questo caso è zero.

Limiti di velocità: secondo il Codice della Strada chi ha conseguito la patente da meno di tre anni  dovrà prestare un’attenzione particolare ai limiti di velocità massima che per questa categoria di automobilisti sono più bassi rispetto a chi è un veterano alla guida. In autostrada un neo patentato non può infatti superare i 100 km/h, sulle strade extraurbane principali il limite massimo è 90 Km/h.

Limiti alla potenza massima della vettura: è la limitazione che influenza più di tutte l’acquisto dell’auto e per questo è oggetto di tanti malumori tra i giovani automobilisti. Non tutti i modelli sono infatti idonei a chi ha preso la patente da poco; per il primo anno dal rilascio infatti è opportuno rispettare il vincolo sulla potenza imposto dal Codice della strada. In dettaglio  il veicolo deve avere una potenza massima uguale o inferiore di  70 Kw pari a 95 cavalli e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 Kw/t. Nel 2015 ci sono state delle novità infatti le limitazioni della potenza non  si applicano se il neo patentato è affiancato alla guida da una persona che conseguito la patente da lamento dieci anni  l’importante è che non abbia un’età superiore ai 65 anni.

Sappiamo ora i limiti da rispettare, ma come si fa a conoscere quali sono i modelli che rientrano in questa categoria? Non è necessario fare calcoli particolari il suggerimento è di chiedere sempre al concessionario di fiducia se il modello scelto rispetta i limiti dettati dal codice della strada; se invece siete orientati all’acquisto di un’auto usata, è possibile utilizzare gli strumenti che si trovano online utili per scoprire se l’auto è idonea o meno ad essere guidata da un neo patentato.

Per semplificare la vita a chi è alle prese con la scelta della sua prima macchina, abbiamo stilato una speciale lista con tutti i modelli presenti nel listino 2015 che rispettano i limiti introdotti dal Codice della Strada.

Elenco auto neo-patentati

 Ma cosa succede se non si rispettano le limitazioni? Guidare un’auto ad alte prestazioni durante il primo anno di patente può costare caro … si rischia una sanzione che prevede il pagamento di una multa  che va dai 152.00 euro ai 608,00 euro e la  sospensione della validità della patente da due a otto mesi.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: auto neo patentati, limiti di potenza, neo patentati