Buon compleanno Elise!

lotus-elise-s-club-680x449

L’iconica seppur giovane Lotus Elise compie 20 anni! Presentata al salone di Francoforte nel settembre 1995, fu subito una rivoluzione tra le auto sportive. Un design inspirato alle auto da corsa, una lunghezza di solo 379 cm ed un’altezza di appena 112 cm. Il suo telaio innovativo, formato da estrusioni di alluminio incollate con resina aeronautica era il componente più importante: 68 kg che regalavano alla Elise prestazioni entusiasmanti con un motore Rover serie K da 1.798 cc e 122 cv di potenza.


La personalità del design e l’impostazione a motore centrale (amata dai “puristi”) unito all’aspetto grintoso ne hanno fatto appunto un’icona fin dal suo apparire e nei vent’anni trascorsi ciò non è mai venuto meno. La Elise aggiornata è giunta alla sua terza serie e nei vent’anni di “carriera” è stata venduta in 32 mila esemplari. Dopo vent’anni la Lotus Elise si è evoluta, ha cambiato motorizzazioni, regalandosi propulsori più moderni ed affidabili.
Tanto bella e divertente da essere vanto ed orgoglio per i suoi proprietari, tanto esclusiva da ritagliarsi un segmento di mercato tutto suo senza concorrenti che contribuisce ancora oggi a mantenere più che alto il suo valore nel mercato dell’usato.
Dopo due decenni di successi la Lotus vuole celebrare il ventesimo compleanno proponendo una serie speciale, chiamata appunto Elise 20th Anniversary. Questa versione è in pratica una Elise S Club Racer e sotto il cofano motore ha collocato il 4 cilindri Toyota 1.8 sovralimentato da 220 CV, il tutto per un peso complessivo di 914 kg, velocità massima 237 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi, coppia motrice di ben 250 Nm a 4.600 g/min. L’allestimento particolare della “20th Anniversary” ha finiture personalizzate con sedili sportivi in pelle o Alcantara con cuciture a contrasto, fari supplementari e ruote forgiate di serie. Prezzi a partire da circa 56.000 euro.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Elise, lotus