Buon compleanno Porsche 911!

 

Il 2013 è l’anno dei grandi anniversari: oltre ai 100 anni dell’Aston Martin, sono da festeggiare i 50 anni della Porsche 911. La Porsche per eccellenza, nata per sostituire la 356, fu presentata giusto cinque decenni fa in occasione del Salone dell’auto di Francoforte del 1963: originariamente il nuovo modello era denominato “Tipo 901”, ma successivamente fu modificato in 911 per appianare subito una disputa con la Peugeot sui nomi con lo zero centrale che la casa francese aveva già registrato a suo favore.

La prima 911 della storia fu disegnata da Ferdinand Alexander Porsche con l’intento di creare una vettura sportiva, con la formula dei posti 2+2, dotata di un motore 2.000 di cilindrata, 6 cilindri boxer a sbalzo, ossia montato posteriormente oltre l’asse delle ruote posteriori e raffreddato ad aria. L’originale 911 aveva 130 cv di potenza e vantava una velocità massima di 210 km/h. La nuova cavallina di Stoccarda colpì immediatamente il cuore degli automobilisti dal piglio sportivo di tutto il mondo e, ancora oggi, continua ad attirare l’attenzione di tutti gli appassionati di belle auto essendo diventata una vera e propria icona nel panorama automobilistico mondiale per il suo design, per la sua tecnica, per le sue prestazioni, per la sua versatilità di utilizzo e per la sua affidabilità.

L’ideatore della 911 amava ripetere a proposito della sua creatura che “la 911 e’ l’unica auto con la quale si puo’ correre ad un Safari Rally in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York”. Oltre al design classico e unico cio’ che da sempre contraddistingue la Porsche 911 e’ anche la tecnologia aperta a nuovi orizzonti”. La Porsche 911 è diventata la vettura sportiva di maggior successo al mondo e nelle sette generazioni che si sono succedute nel corso degli anni ne sono state vendute oltre 820.000 unità. Il segreto di tale successo risiede forse nel rinnovamento che gli ingegneri hanno saputo dare a questo modello, ma senza mai abbandonare la filosofia originaria che ne ha decretato il successo. Andare indietro nel tempo e ripercorrere la storia della 911 vuol dire attraversare mezzo secolo di evoluzione tecnica e di design, ma senza mai perdere di vista lo spirito del modello originale. Nessuna vettura sportiva al mondo può contare su una longevità stilistica e tecnica come quella della 911.

Oggi, e ancor  più di cinquanta anni fa, la linea della 911 è quanto mai eterna, immortale e sempre uguale a se stessa, tanto da renderla sempre incredibilmente attuale ed affascinante. La tecnica d’altro canto ripercorre i dettami originari tra cui l’esclusivo motore boxer montato posteriormente a sbalzo, seppur con delle novità che hanno avuto il vantaggio di migliorare sempre il tutto, come l’adozione del raffreddamento a liquido in luogo di quello ad aria dal modello 996 del 1997 in poi. In questi 50 anni la 911 è diventata il cuore stesso della Porsche e la casa tedesca non poteva non celebrare questo importante compleanno.

Porsche, per festeggiare l’anniversario, porterà alla fiera dell’auto di Stoccarda “Retro Classics”, che si terrà dal 7 al 10 marzo, quattro pezzi unici dall’alto valore collezionistico: primo fra tutti il prototipo 754 T7 del 1959, una pietra miliare nel cammino che ha portato alla definizione del leggendario design della 911, e poi la vettura preserie della 911 turbo 3.0 del 1973, la concept della 911 turbo cabriolet del 1981 ed infine la versione stradale della 911 GT1 del 1997. Inoltre, dal 4 giugno al 29 settembre, il Museo Porsche di Zuffenhausen offrirà una retrospettiva sulla storia e sullo sviluppo della 911 con un’esposizione speciale e la pubblicazione di un volume specifico per l’occasione intitolato “911×911”. Non solo: in ossequio alle sue caratteristiche di versatilità di utilizzo ed affidabilità, Porsche destinerà una 911 originale e restaurata del 1967, in qualità di ambasciatrice del marchio tedesco, ad un viaggio in tutto il mondo che attraverserà ben cinque continenti facendo alcune tappe a Pebble Beach in California, a Shangai, a Goodwood in Gran Bretagna, a Parigi ed in Austrtalia. Entrare nell’olimpo dell’automobilismo non è sicuramente una cosa da tutti e di certo non tutti i marchi dell’eccellenza sportiva possono vantarlo: Porsche con la sua 911 non solo è riuscita nell’intento, ma cinquanta anni fa ha tracciato un percorso nuovo che ne ha decretato il formidabile successo e la cui formula è rimasta originale a distanza di mezzo secolo, cosa tra l’altro impossibile per qualsiasi altro costruttore di supercar moderno. Non c’è altro da dire se non buon compleanno 911!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: porsche 911