Confronto Ford B-Max ed Opel Meriva?

 

opel-meriva-ford-b-max

Due monovolume compatte, prodotte recentemente in Europa, caratteristica principale confort  per i posti dietro. Stiamo parlando della Ford B-Max e della Opel Meriva; due modelli molto simili che abbiamo voluto mettere a confronto per scoprire qual è la più conveniente.

La Ford B-Max  debutta sul mercato con l’intenzione di affermarsi nella categoria delle monovolume compatte e diventare una valida alternativa ai modelli già in commercio tra cui la Opel Meriva.ford-b-max

opel-meriva

Opel Meriva

La novità sui cui puntano entrambe le case automobilistiche  riguarda l’apertura delle porte: per la Opel Meriva apertura ad armadio con le porte posteriori incernierate dietro mentre nella Ford B-Max le portiere posteriori scorrono all’indietro e manca il montante centrale per agevolare l’accesso anche in spazi ristretti, inoltre è dotata di un apertura laterale di un metro e mezzo che consente di caricare oggetti anche molto ingombranti.

ford-b-max

Ford B-Max

Dal punto di vista del motore il  turbodiesel  in entrambe le vetture sviluppa 95 cavalli, anche se con cilindrate differenti: 1.6 quello della Ford e 1.3 quello della Opel. Stesse  prestazioni dichiarate con una velocità leggermente superiore per la B-Max soltanto nella velocità massima. Per quanto riguarda i consumi medio la Ford fa registrare circa 3 chilometri in più con un litro di gasolio rispetto alla concorrente Opel.

Dopo aver descritto le caratteristiche generali dei due modelli vediamo quali sono i motivi per acquistare una Ford B-Max e quali invece quelli che dovrebbero orientare la scelta d’acquisto verso la Opel Meriva.

ford_b-max

Quattro motivi per acquistare una Ford B MAX

  • minor consumo di carburante:  5 l/100 Km rispetto ai 5.62  l/100 Km;
  • minor scarichi C02: 139 g/km rispetto a 156 g/km;
  • minor perso: il peso dell’auto influisce sul consumo, sull’ accelerazione e sulla frenata e la Ford B Max ha un peso inferiore rispetto alla Opel Meriva;
  • minor raggio di sterzata: 10 m rispetto agli 11 m della Meriva.

opel-meriva-portiere-aperte

Cinque motivi per acquistare una Opel Meriva.

  • Maggiore potenza motrice: quanto maggiore è la potenza dell’automobile, tanto maggiore è la velocità massima. E la Meriva ha una potenza maggiore del 37% rispetto alla sua concorrente;
  • Accelerazione più rapida da 0 a 100 KM/h : 10.30 sec rispetto ai 13.4 della Ford;
  • Velocità massima: 196km/h rispettto ai 171 km/h della Ford B-Max;
  • Maggior volume minimo del bagagliaio.

Nel confronto tra i due modelli non influiscono le dimensioni considerando che sono stiamo paragonando due vetture molto simili:

  • Lunghezza: Ford B-Max 4077 mm Opel Meriva 4288 mm;
  • Larghezza: 2067 mm contro i 1812 mm della Meriva;
  • Altezza: 1604 mm della Ford rispetto ai 1615 mm della Meriva.

Anche sul prezzo non ci sono notevoli differenze: la Opel Meriva offre 30 diversi allestimenti e il listino parte da 17.680 per la versione base; la Ford B-.Max propone 35 allestimenti e ha un prezzo di listino base di 17.000 euro.

Sull’estetica è questione di gusto e la scelta è sempre molto personale.

 

 

Potrebbe anche Interessarti