Gli italiani e l’auto

i love my new car. beautiful young woman holding her carSecondo un articolo apparso su Repubblica è stata condotto uno studio dalla società di ricerca Doxa Marketing Advice  e commissionato da Europ Assistance per analizzare il rapporto degli italiani con le auto. Da questa ricerca è emerso che esistono quattro diversi tipi di profili in base alle manie ed abitudini che caratterizzano il rapporto degli italiani con l’auto.

Qui di seguito sono elencati e descritti i quattro profili individuati dallo studio:

– Il primo tipo è caratterizzato da quella categoria di “individui per cui l’auto è un mezzo”.
Queste persone rappresentano il 29% del campione preso in esame e vivono la propria auto solo come mezzo di trasporto delegato agli spostamenti di conducente e famiglia. Si tratta di uomini e donne di età superiore ai 45 anni, solitamente in possesso di auto compatte o berline, che non sono ossessionati da graffi, ammaccature, furti e, per riparazioni si affidano al meccanico di fiducia cercando di contenere al massimo i costi.

– Il secondo profilo comprende il 27% dei campionati e si tratta di persone tra i 35 ai 44 anni che considerano “l’auto un appartamento”. Gli individui appartenenti al secondo profilo sono orientati verso modelli come monovolume o station wagon e vivono l’automobile come un ambiente in cui condividere spostamenti quotidiani ed esperienze di viaggio con i propri cari.

–  Il terzo tipo di persone, pari al 26% del campione, rientra nella categoria “Quelli che l’auto è un avatar”. Per questi individui l’auto è l’estensione della propria personalità, e rappresenta un vero e proprio  riflesso del loro stile di vita che li identifica e li colloca nella società. Per questa categoria è importantissimo tenere l’auto in ordine e sempre pulita.

– Infine c’è il 17% degli italiani presi a campione per cui “l’auto è una passione”, un vero e proprio oggetto di culto, un’emozione, un sogno da realizzare anche a costo di pagare le rate per decenni e sostenere gli elevati costi dei consumi e della manutenzione. Essi sono sempre super aggiornati riguardo le novità del settore.  L’analisi evidenzia inoltre che questa categoria di persone è orientata all’acquisto di berline di alta gamma o auto sportive, e acquistano  polizze assicurative complete e comprensive di garanzie accessorie.

Potrebbe anche Interessarti