Nuova Bmw Serie 7 MY 2012

La quinta generazione della Bmw Serie 7  riceve il restyling di metà carriera: dopo esser stata lanciata nel 2008 è diventata ben presto l’ammiraglia col maggior successo di vendite del marchio dell’elica e a quattro anni di distanza dall’esordio si rinnova per continuare ad essere la regina delle berline di lusso.

Per continuare a troneggiare la Serie 7 si è migliorata in tanti campi: nel design, nei propulsori, nella tecnica, nell’intrattenimento e nella sicurezza. Per quanto riguarda il design l’ammiraglia di Monaco è rimasta fedele al suo stile inconfondibile e così tanto apprezzato dal 2008 ad oggi: il grande doppio rene, il cofano motore allungato e teso, il passo lungo, gli sbalzi corti e la coda compatta e muscolosa sono tratti caratteristici così importanti che non potevano essere stravolti. Tuttavia alcuni elementi sono stati migliorati. Ad esempio il grande doppio rene è ora messo ancor più in evidenza da una cornice cromata più grande e da una nuova grembialatura ridisegnata. Inoltre il frontale è dominato anche dai nuovi proiettori che ora sono a LED ma non abbandonano il design dei tipici anelli luminosi. Anche nella vista laterale ci sono delle novità: ora il lampeggiatore di direzione non è più presente nella fiancata, ma è integrato nella parte inferiore degli specchietti retrovisori.

A modifiche estetiche esterne fanno seguito anche modifiche agli interni, caratterizzati nella versione 2012 da sedili ridisegnati con uno stile più slanciato e una serie di attenzioni rivolte al guidatore come il display (da 10,25” con tecnologia Black Panel) multifunzione della strumentazione con contenuti selezionabili liberamente dal guidatore a seconda delle sue esigenze e display centrale con grafica interamente in 3D con possibilità di utilizzare il nuovo navigatore professional nella nuova modalità 3D-City.

Sul fronte motori la rinnovata Serie 7 propone motori rivisitati e particolarmente performanti oltre che estremamente parsimoniosi. La gamma dei motori varia dai 3.000 cc diesel 6 cilindri in linea disponibili in tre livelli di potenza (258, 313, 381 cv) e che equipaggiano  rispettivamente la 730d, 740d e 750d ai tre motori benzina disponibili ossia il 3.000 cc 6 cilindri in linea da 320 cv per la 740i (in alcuni mercati ci sarà anche nella versione da 258 cv per la 730i), il 4.400 cc 8 cilindri a V da 449 cv della 750i e il 6.000 cc 12 cilindri a V da 544 cv che equipaggia la 760i. Tutti i motori sono stati combinati con un cambio automatico intelligente ad otto rapporti e si distinguono per offrire dei valori di consumo di carburante e delle emissioni sensibilmente ridotti. La funzione start/stop automatico, il Brake Energy Regeneration e il tasto di selezione della modalità di guida con il modo ECO PRO generano dei nuovi potenziali di risparmio fino ad un massimo del 25%. Per la 730d, 740d e 750i c’è anche la possibilità di scegliere la trazione integrale xDrive per l’utilizzo ideale della potenza in tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Da menzionare la seconda generazione di Serie 7 Active Hybrid basata sulla 730i da 320 cv su cui è montato un ulteriore motore elettrico da 55 cv.

 

Nel campo della sicurezza la Serie 7 ristilizzata vanta un sistema esclusivo nel segmento premium ossia il Bmw Night Vision con Dynamic Light Spot per il riconoscimento delle persone.  Accanto a quest’ultimo figurano anche il Lane Departure Warning (avvisatore del cambio di corsia accidentale), l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e il sistema Driver Attention Control che permette il riconoscimento automatico dello stato di stanchezza del guidatore. Non c’è che dire: la Bmw Serie 7 my2012 ha saputo ben rinnovarsi senza rinunciare ai fattori che l’hanno resa la Bmw Serie 7 più venduta di sempre.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: bmw serie 7 2012