Peugeot 208 XY e 208 GTi

Dopo il lancio, la scorsa primavera della sua compatta 208, Peugeot rinnova questo modello con 208 XY e 208 GTi, oggetto di un lavoro sofisticato a livello dei materiali e dei colori. Queste due vetture sono caratterizzate per uno stile esterno perfettamente riconoscibile, soprattutto per quanto riguarda la firma “luminosa“: proiettori alogeni dotati di una luce-guida di tipo “flat-guide” di ultima generazione che sfruttano la tecnologia LED per gli indicatori di direzione e le luci diurne, e incorporano gli abbaglianti, che hanno una forma che ricorda la pupilla di un felino.

Anche negli interni prevale l’attenzione per i dettagli,  a partire dall’apertura delle porte, che lasciano intravedere il battitacco in alluminio con inciso il logo Peugeot, dalla plancia rivestita in TEP PU con impunture a vista, e i rivestimenti dei sedili contraddistinti dal loro colore caratteristico, rispettivamente il “Purple” per 208 XY e il rosso per 208 GTi.

208 XY

Disponibile in sei colori disponibili, con dettagli cromati, e i sottili tocchi Purple sui loghi Peugeot o le borchie centrali delle ruote, i gusci dei retrovisori, i profili dei fendinebbia e la vetratura e il fregio del fascione paraurti posteriore  in cromo lucido, 208 XY è estremamente chic ed esclusiva.
Il tono chic è completato da alcuni tocchi nero lucido del fascione centrale e dal cromo lucido dei profili e della griglia .
– Cerchi , multirazze Mercure da 17’’,  finemente lavorati, bicolore diamantato e antracite con al centro una borchia in alluminio rifinita da un bordino Purple
– portellone posteriore con un logo dalla grafica cesellata e dinamica
– maniglie delle porte, aeratori e profili del Touchscreen rivestiti con finiture cromo Bélem
– sedili rivestiti in tessuto Mithy, in TEP PU Prestige e in Alcantara®
– pedaliera e poggiapiedi in alluminio accompagnati da tappetini supplementari di altissima qualità, bordati da un cordoncino color bronzo con impunture a vista Purple

Il tutto può essere inoltre personalizzato grazie a una scelta di rivestimenti specifici; è possibile scegliere infatti tra la pelle Club Nappa*, nero o bronzo, e la pelle Club Nappa nera abbinata a rivestimenti in Alcantara®*.

L’abitacolo non è soltanto lussuoso, ma anche ergonomico e al servizio del guidatore: con le mani appoggiate in modo naturale sul volante dal diametro ridotto in pelle pieno fiore traforata, si comanda con la punta delle dita il grande Touchscreen da 7’’ dalla connettività estesa (presa jack, USB, Bluetooth).
Durante il tragitto casa-lavoro, si può ascoltare la propria musica preferita diffusa dal lettore portatile in streaming, con un’alta qualità del suono, grazie ai 6 altoparlanti.
Ed infine, grazie al sistema di navigazione assistita*, il conducente può contare sul Park Assist.

Infine il pacchetto è completato da tetto panoramico Ciel in cristallo con illuminazione specifica, climatizzazione automatica bizona, regolatore/ limitatore di velocità, appoggiagomito anteriore con vano portaoggetti integrato.

208 XY è abbinata a una efficiente e prestazionale gamma di motorizzazioni:
–  1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start, cambio manuale a 5 marce, 98g di CO2/km
– 1.6 8V e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start, cambio robotizzato a 6 marce, 98g di CO2/km
–  1.6 8V e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start, cambio manuale a 6 marce, 99g di CO2/km
–  1.6 16V VTi 120 CV, cambio manuale a 5 marce, 134g di CO2/km
–  1.6 THP 155 CV, cambio manuale a 6 marce, 135g di CO2/km

 208 GTi, Re-Generation del mito

Si tratta di una vettura  sportiva e raffinata, con cui Peugeot ha colpito davvero nel segno.

La carrozzeria è indubbiamente sportiva!
– tubo di scarico che attraversa l’estrattore paracolpi posteriore color nero lucido, che finisce con doppio terminale cromato di forma trapezoidale
– pannello laterale caratterizzato da una modanatura che ospita il logo GTi, in color cromo lucido sottolineato da un tocco di rosso
– tocchi di colore rosso che, a prescindere dalla tinta di carrozzeria scelta, decorano la vettura: pinze dei freni, guarnizione inferiore della calandra, le lettere che compongono il logo Peugeot sul portellone posteriore e sulla calandra
–  calandra caratterizzata da una trama con un motivo tridimensionale a scacchi, e inserti cromati nella griglia nero lucido
L’insieme viene sottilmente valorizzato dai tocchi color cromo lucido sulle modanature dei fendinebbia, la guarnizione superiore della calandra e i retrovisori.
Anche l’abitacolo si rivela sportivo e presenta un’armonia stimolante che scaturisce dall’abbinamento tra il rosso, il nero e il cromo satinato.


Anche gli interni sono definiti nei minimi dettagli :

– sedili sportivi che abbinano la pelle Club Nappa pieno fiore al tessuto a maglia Caro, reso più dinamico da un inserto rosso
– plancia rivestita in TEP PU nero con impunture a vista rosse e con una decorazione con toni sfumati dal rosso al nero, alla stessa stregua delle maniglie delle porte – quadro strumenti ultra tecnologico dotato di uno schermo a colori, circondato da quadranti con profili cromati retroilluminati in rosso a LED. Sullo sfondo in alluminio spazzolato, con un motivo a scacchi nero lucido, le lancette bianche chiedono solo di arrivare fino alla zona rossa.
– sedile del conducente, dal buon contenimento , completato dalla cintura nera con bordino rosso bouclé
– pedaliera e poggiapiedi in alluminio e lo spazio davanti al conducente è completato da tappetini supplementari alto di gamma, con bordo nero decorato con impunture rosse.
– volante dal diametro ridotto in pelle pieno fiore, traforata e con impunture rosse a vista
– pomello della leva del cambio in alluminio, con un inserto laterale rosso o la leva del freno a mano in pelle con impunture a vista

Molle, tarature degli ammortizzatori, barre antirollio, culla anteriore e traversa posteriore irrigidite… i collegamenti al suolo sono stati studiati appositamente, permettendo alla 208 GTi di spostarsi con alta precisione da una curva all’altra .
Associati a pneumatici da 205/45, i cerchi in Carbone da 17’’ diamantati, con vernice Storm* e vernice opaca*, ospitano i dischi ventilati anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm. Raffreddati grazie a prese d’aria dinamiche, assicurano una frenata sempre efficace.

Il motore benzina 1.6 16 V THP 200 CV , che emette una sonorità tipica e affascinante, è associato a un cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati. Con una coppia massima di 275 Nm e una potenza massima di 147 kW (200 CV),
208 GTi 2 percorre da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, da 0 a 1000 m in 27 secondi.  Leggera, con un peso di soli 1160 kg, 208 GTi compie una vera prodezza perché emette solo 145g di CO2/km.

 

Potrebbe anche Interessarti

Un Commento a “Peugeot 208 XY e 208 GTi”
  1. erica ha detto:

    Sono impressionato dalla qualita’ delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visitero’ di nuovo il vostro blog molto presto.