Svelata finalmente la nuova “spider dei record”: ecco la Mazda MX-5 2015!

nuova-mazda-mx-5-2015-24 (1)

E’ stata presentata da pochissime ore la nuovissima Mazda MX-5: la roadster dei record, essendo la spider in assoluto più venduta al mondo con ben 920.000 esemplari immatricolati a fine 2013, è stata una delle vetture più attese del 2014. Giunta alla sua quarta edizione la rinnovata spider dagli occhi a mandorla vuole essere, come più volte auspicato dagli appassionati e affermato da casa madre, un ritorno alle origini in cui il peso ed il divertimento di guida erano le caratteristiche di rilievo.

Giusto 25 anni fa fu presentata al Salone di Chicago del 10 febbraio 1989 la primissima versione di MX-5 che si distinse subito da tutte le altre spider per il suo design, la sua semplicità costruttiva, il suo peso piuma e le sue prestazioni superbe. Da allora si sono succedute altre due generazioni di MX-5: la seconda nata nel 1998 e la terza nata nel 2005. Oggi 4 settembre, la nuova MX-5 è stata svelata in contemporanea in tre continenti: a Barcellona per l’Europa, a Monterey (California) per l’America e a Tokyo per l’Asia. Per effetto del fuso orario nei tre diversi continenti, la vettura ufficialmente è stata presentata alle 3 di mattina del 4 settembre 2014.

nuova-mazda-mx-5-2015-80

La presentazione è stata caratterizzata anche dalla presenza dei Duran Duran, gruppo scelto per l’importanza e la presenza costante all’interno del panorama musicale dagli anni ’80 fino ad oggi. Lo stesso successo che ha caratterizzato la MX-5 in tutte le sue versioni che dal 1989 è durato incontrastato fino ad oggi. La ND, nome in codice della spider giapponese, ha finalmente svelato le sue forme dopo un’attesa quasi snervante!

nuova-mazda-mx-5-2015-60

A prima vista la quarta generazione sembra essere la diretta discendente della prima serie: più schiacciata a terra, più bassa e più leggera della precedente versione che va a sostituire, la MX-5 del 2015 conferma quanto già anticipato dai tecnici Mazda, ossia quello di tornare ad essere un punto di riferimento tra le scoperte grazie al peso contenuto, ad un design semplice ma sportivo e ad una tecnica invidiabile. Gli ingegneri Mazda non si sono sbottonati troppo durante la presentazione non rilasciando molti dati tecnici: hanno confermato solo che la nuova ND avrà un peso di circa 100 kg inferiore a quello della generazione precedente (1085 kg) e che quindi sarà un ritorno al passato, quello più volte richiesto dagli appassionati della vettura.

nuova-mazda-mx-5-2015-43

Oltre alla riduzione del peso è stato fatto uno sforzo per garantire che la distribuzione dei pesi fosse equamente divisa al 50:50 tra anteriore e posteriore: risultato raggiunto grazie al motore spostato leggermente verso l’abitacolo. Riguardo ai motori utilizzati non è stata data alcuna specifica, ma probabilmente sarà utilizzata la famiglia di propulsori SkyActiv nelle cilindrate 1.5 e 2.0.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: mazda, mx-5