10 consigli per risparmiare carburante alla guida

Un esperto, il dottor Chris Brace, docente d’Ingegneria Automobilistica, presso il Centro di Ricerca per Propulsori e Veicoli dell’Università di Bah per migliorare l’economia della guida, ha rivelato 10 trucchi per migliorare le prestazioni di guida del nostro veicolo e consumare meno carburante.

1. Esegui con regolarità  tagliandi e controlli di manutenzione della tua auto; infatti è risaputo che l’olio nuovo lubrifica meglio il motore, ed una corretta pressione delle gomme assicura una perfetta aderenza su strada.

2. Non appesantire il tuo veicolo; più l’auto è pesante, più il motore sarà costretto a lavorare, quindi un aumento di peso del 15% provocherà un’equivalente perdita di rendimento.

3. Fai scaldare la macchina in movimento; molti hanno l’abitudine di lasciare la macchina a riscaldarsi prima di un viaggio, ma è meglio per il motore e per l’economia del carburante se la si fa scaldare in movimento. Inoltre è preferibile spegnere il motore in casi in cui bisogna fermarsi durante la guida, come per esempio ad un semaforo rosso, così facendo risparmierai carburante.

4. Esegui manovre delicate mantenendo un’accelerazione  misurata e progressiva e cerca di rimanere vicino al picco del momento torcente del motore – in genere tra 1.500 e 2.500 gpm in una vettura diesel e tra 2.000 e 3.000 gpm in una a benzina. Un altro segreto è evitare di guidare in folle. È un’idea comune, ma sbagliata, che quest’accorgimento faccia risparmiare carburante. Solo i motori moderni lo fanno.

5. Non compromettere la struttura aerodinamica dell’auto  e cerca di fare in modo che il corpo dell’auto tagli con facilità l’aria. Aprendo il finestrino o il tettuccio, o caricando delle biciclette o degli scatoloni sul tetto dell’auto, rovini tutto questo lavoro. E può avere un pessimo effetto sul rendimento della macchina.

6. Non appesantire la batteria ; qualsiasi cosa che vada ad appesantire la batteria, appesantirà anche la tua economia – per esempio, l’aria condizionata o gli abbaglianti. Se l’alternatore è impegnato a cercare di caricare la batteria, fa consumare di più il motore e questo mina il rendimento della vettura.

7. Cerca di evitare gli orari di punta e sfuggire al traffico; noterai un miglioramento effettivo in termini di consumi di benzina.

8. Cerca di evitare ostacoli e mantieni il più possibile un’andatura costante  che ti permetterà di evitare di dover costantemente frenare ed accelerare, evitando inutili sprechi di carburante.

9. Mantieni i limiti di velocità, chi li viola non mette solo in pericolo la propria vita e quella degli altri, consuma anche più carburante.

10. Utilizza carburanti ad alte prestazioni, che hanno una combustione più efficiente e permettono migliori performance

fonte: V-ZINE, la prima rivista automobilistica distribuita ai membri del Club Shell V-Power.

Potrebbe anche Interessarti