4 Idee per trasformare il tuo punto vendita in un autosalone di successo

mini_showroom_germania

Oggi il punto vendita deve essere in grado di offrire un’esperienza multi-sensoriale deve cioè  offrire ai clienti qualità, relazioni ed interattività il tutto per generare un’esperienza piacevole che resti impressa nella mente del cliente.

Partendo da questi presupposti ti suggeriamo delle idee  per trasformare il tuo punto vendita in un autosalone di successo:

1. proponi ai tuoi clienti non solo la vendita di auto ma la partecipazione ad un’esperienza di acquisto totalizzante: attiva un percorso sensoriale attraverso una serie di informazioni e sensazioni in grado di far vivere l’esperienza fino in fondo e fai in modo che questa esperienza sia positiva e che generi quindi un ricordo positivo nel cliente che coinvolga il cliente.

2. punta sul creare un’atmosfera piacevole: il tuo autosalone non è solo un semplice spazio espositivo  ma è piuttosto uno strumento comunicativo capace di suggestionare, informare e proporre. Il tuo autosalone deve essere piacevole e coinvolgente  solo in questo modo il punto vendita sarà uno efficace strumento che ti aiuterà nel processo di fidelizzazione con il cliente. L’acquisto di un’auto non è solo di un bisogno da soddisfare ma è un atto guidato da motivazione emozionali legate tanto al punto vendita.

vintage_autosalone

3.cura della Vetrina: attraverso la vetrina comunichi il tuo messaggio commerciale ed è il primo elemento con cui il consumatore entra in contatto.  Ecco cosa devi fare:

– non creare false aspettative,

– sii coerente con quello che trasmetti all’interno,

-prediligi vetrine con pochi elementi ,

– pubblicizza il punto vendita non le auto che vendi

– è il tuo biglietto da visita non dimenticare di evidenziare il tuo logo

– utilizza forme regolari come quadrato rettangolo cerchio sono sconsigliate forme casuali;

– comunica in modo semplice

– cura l’illuminazione cercando di rispettare i colori e il materiale utilizzato.

– crea un percorso libero: è chiamato layout del punto vendita ed è il percorso che il cliente compie una volta entrato del tuo autosalone;  fai in modo che chi entra sia libero di visitare e percorre le varie zone del tuo punto vendita;

Assegnazione dello spazio: il criterio da seguire è quello di esporre in ingresso le promozioni del mese e poi a seguire le auto da quelle più di nicchia a quello di acquisto frequente.

4. Organizza il tuo punto vendita partendo da due tipi di ragionamenti:

razionale: il tuo autosalone offre risparmio e facilità di scelta. In questo caso organizza il layout in maniera schematica.

emozionale: è da utilizzare se vendi auto di lusso quindi prodotti che meritano un coinvolgimento maggiore e un’esperienza sensoriale più ampia. In questo caso opta per un’esposizione a isola con lo studio di una scenografia intorno all’auto che intendi promuovere tale da comunicare immediatamente le principali caratteristiche di quel veicolo. Il tutto ti aiuterà ad accrescere e  a stimolare il desiderio di acquistare quel tipo di auto.

Questi suggerimenti sono importanti per fornirti degli spunti affinché tu possa migliorare la redditività del tuo autosalone. Ricorda al di là delle scelte progettuali che hai fatto o che intendi fare che il tuo punto vendita deve:

Suggestionare: devi convincere il cliente a fermarsi a guardare e ad entrare quindi la Vetrina gioca un ruolo fondamentale;

Informare: l’esposizione interna è fondamentale per mostrare le tue proposte focalizza la tua attenzione sul percorso che crei internamente;

Proporre: organizza le tue auto in modo da offrire alternative, nuove idee e soluzioni;

Persuadere: grazie alla creazione di un’atmosfera piacevole riuscirai ad influenzare il processo di acquisto del cliente allontanandoti così dalla concorrenze sul prezzo e offrendo invece un’esperienza suggestiva che resterà nella mente del tuo cliente.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: autosalone, Punto vendita, showroom auto, vetrina
Un Commento a “4 Idee per trasformare il tuo punto vendita in un autosalone di successo”
  1. lucio ha detto:

    sono d’accordo sono cose in linea con il mio pensiero alcune le metto in pratica altre non riesco a farle comunque e cio che si dovrebbe.