5 consigli per chi compra un’auto usata..

L’acquisto di un’auto usata non è una cosa da fare con leggerezza: per spendere al meglio i propri soldi è bene procedere con consapevolezza  ed essere ben informati.
Di seguito una serie di domande  e risposte per guidare l’acquirente nei suoi acquisti.

1. Esiste un periodo migliore per acquistare un’auto usata?
Solitamente non esiste un periodo migliore; per alcuni particolari tipi di auto però ci sono dei periodi consigliati:

Ad esempio se si vuole acquistare un’auto cabriolet è consigliabile farlo ad inizio autunno, se invece si è orientati verso una fuoristrada potrebbe essere meglio cercarla alla fine della stagione sciistica.

 

A inizio anno, solitamente le concessionarie dispongono di molto usato ritirato in permuta dai clienti del nuovo, e normalmente è quello il periodo in cui c’è più scelta e i prezzi possono essere leggermente inferiori.

 

2. Sono affidabili i siti specializzati nella vendita di auto usate?
I siti che si occupano di vendita di auto usate sono vere e e proprie vetrine virtuali, determinate da un grande vantaggio: confrontare veicoli in maniera veloce, effettuare ricerche per area geografica di interesse, per fasce di prezzo o per tipologia di allestimento o carrozzeria.

3. È possibile finanziare l’acquisto di una vettura usata?
Se si acquista da un privato, il finanziamento potrà essere chiesto alla propria banca o a una società di finanziamenti. Nel caso in cui, invece, si proceda all’acquisto presso un concessionario, è possibile concordare con il concessionario stesso, e le società di cui si serve, le modalità di finanziamento.

4. E’ prevista una garanzia sull’acquisto di un’auto usata?
Su una vettura usata venduta da un privato non c’è alcuna garanzia, se, invece, la macchina viene acquistata da un concessionario è prevista la garanzia legale di conformità.
Questa tipologia di garanzia presuppone che le effettive condizioni della vettura siano note all’acquirente e la sua durata deve essere almeno di 12 mesi (ma nulla vieta che possano essere di durata superiore).

5. Chi paga il passaggio di proprietà ?
Generalmente il passaggio di proprietà è pagato dall’acquirente. A volte questo costo può essere compreso nel prezzo richiesto dal venditore oppure può essere oggetto di trattativa.

 

Potrebbe anche Interessarti