Bentley: edizione limitata per la Mulsanne 95

Bentley-Mulsanne-95-Limited-Edition-0

Nel 2014 ricorrono i 95 anni dalla nascita di un marchio automobilistico storico: Bentley. Per celebrare degnamente l’anniversario la casa della “B” alata presenta un’edizione limitata della sua Mulsanne denominata per l’appunto 95. Proposta in soli 15 esemplari l’ammiraglia di Crewe si riconosce dalla versione classica per diversi elementi estetici: tre colori esclusivi di carrozzeria scelti tra quelli che compongono la Union Jack (Empire Red, Oxford White e Britannia Blue), cerchi in lega da 21″, il simbolo della “B” alata sul cofano con una rifinitura scura, l’abitacolo rivestito in morbida pelle di colore blu e bianco con cuciture rosse, battitacco illuminati con la scritta identificativa “Ninety Five” e completi di bandiera inglese e i rivestimenti interni per plancia, cruscotto ed abitacolo in Fulbech Walnut, un albero di circa 400 anni caduto nel 2007 nel Lincolnshire e utilizzato per questa speciale occasione.

1000x652xbentley-mulsanne-steering-wheel.jpg.pagespeed.ic.25sJgTKOWz

Al di là della parte puramente estetica, la Mulsanne 95 per quanto concerne la parte tecnica resta uguale alla Mulsanne classica: il propulsore rimane il V8 6.750 cc sovralimentato in grado di erogare 513 cv di potenza per una velocità massima di 296 km/h. Il prezzo di listino di questa speciale edizione della Mulsanne 95 non è stato comunicato: ricordiamo però che la versione standard parte da un listino di circa 323.000 euro. La nuova Mulsanne 95 verrà lanciata in questi giorni sul mercato, ma sarà ordinabile soltanto da facoltosi clienti inglesi, in quanto non è prevista la sua esportazione in mercati differenti da quello della Union Jack. Sicuramente anche la Mulsanne 95 si ritaglierà un posto di rilievo tra le migliori ed esclusive berline della Bentley che nel corso della sua storia quasi centenaria ha prodotto alcune delle più belle berline al mondo.

Ricordiamo un po’ di storia di questa importante casa inglese celebrando decorosamente la nuova arrivata 95.  La casa della “B alata” nacque a Londra nel 1919 per merito di Walter Owen Bentley. Gli studi e l’impegno del suo fondatore portarono ben presto alla nascita della prima Bentley della storia, la “3 Litre“. La passione di Bentley per le corse automobilistiche lo portò a creare vetture sempre più sportive e prestazionali: fu così che ben presto le vetture inglesi presero parte a gare internazionali come la 500 miglia di Indianapolis e la 24 ore di Le Mans. A soli cinque anni dalla nascita la “3 Litre” vinse proprio la prestigiosa gara di durata francese mettendo ancor più in risalto la velocità e la robustezza delle vetture inglesi.

Purtroppo i successi non durarono a lungo e la Bentley si trovò a far fronte a numerosi problemi finanziari. Nel 1931 la Bentley fu acquisita dalla leggendaria rivale inglese: la Rolls Royce. Da quel momento la Bentley fu relegata a costruire gli stessi modelli della Rolls Royce ma con un piglio più sportivo. In questi anni i modelli storici furono la Mulsanne, la Continental e laBrooklands. Nel 1998 la stessa sfortunata sorte toccò alla Rolls Royce che, in evidenti difficoltà finanziarie, fu ceduta al gruppo Volkswagen. Ultimo passaggio di mano nel 2003 quando il gruppo Volkswagen cedette la Rolls Royce alla Bmw, tenendo però per se la sola Bentley. Dal 1998 Bentley ha dato vita a modelli esclusivi, ricchi di lusso e capaci di prestazioni estremamente veloci quali la Arnage e la Continental nelle versioni GT e Flying Spur.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: bentley