Buon 25° compleanno Mazda MX-5!

 

mazda mx5

Esattamente 25 anni fa, il 10 febbraio del 1989, veniva presentata al mondo quella che sarebbe poi diventata la roadster più venduta di tutti i tempi: la Mazda MX-5. Disegnata originariamente negli anni ’80 come vettura sportiva per l’epoca moderna, la prima MX-5 fu presentata a tutto il mondo in occasione del Salone di Chicago.

Ispirata alle mitiche ed eleganti roadster inglesi degli anni ‘60 e ‘70 ma con un motore che strizzava l’occhio ai migliori motori Alfa Romeo dello stesso periodo, la Mazda realizzò la formula che rese questa vettura subito tanto amata: linea classica con elementi emozionali tra i quali i fari a scomparsa, molto in voga tra le supercar dell’epoca, trazione posteriore, agile e leggera per un peso che fermava l’ago della bilancia sotto i mille chili per un divertimento di guida a cielo aperto. Con la MX-5 la Mazda andò controcorrente in un periodo storico in cui vetture di questo tipo non avevano più grosso seguito. Nel riportare in vita un segmento che sembrava ormai morto, la MX-5 fu anche caratterizzata da un livello ingegneristico senza precedenti nel panorama delle vetture sportive accessibili, sia in termini di qualità che di affidabilità.

Quindi si alla semplicità costruttiva, ma con un occhio di riguardo alle finezze tecniche che ne decretarono poi il successo. Un successo che a distanza di 25 anni è arrivato fino ai giorni nostri. Difatti la MX-5 continua a mietere successi anche dopo un quarto di secolo con oltre 220 premi vinti fino ad oggi in tutto il mondo. La MX-5 è tuttora titolare del record mondiale di produzione nel Guinness dei Primati per la due posti sportiva più venduta al mondo avendo superato le 920.000 unità nel mese dello scorso Dicembre.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 25° anniversario mx-5, mazda, mazda mx-5