Buon compleanno Honda NSX!

Proprio venti anni fa la Honda NSX veniva messa in vendita nel mondo per contrastare il potere delle supercar europee di quegli anni.

La NSX si impose in quel periodo diventando una grande sportiva con tutti gli ingredienti necessari per eguagliare le sportive più blasonate del momento di Ferrari, Porsche e Lamborghini.

Un motore da 3 litri di cilindrata che sviluppava 270cv, 5 secondi nello 0-100km/h e poco più di 13 secondi per percorrere la distanza di 400 metri permettevano alla nuova sportiva del sol levante di rivaleggiare ad armi pari con le varie 348 e 911.

Per rendersi conto della vettura creata dalla Honda basta citare quello che dichiarò il famoso ingegnere e direttore tecnico della McLaren di quegli anni, il geniale Gordon Murray, che, in fase di progetto della strabiliante McLaren F1 stradale, parlando della NSX non esitò a dire: “nel momento in cui ho guidato la NSX tutti i riferimenti alle auto Ferrari, Lamborghini, e Porsche, che avevo usato come riferimento per lo sviluppo della F1 sparirono dalla mia mente. Naturalmente la F1 che volevamo creare avrebbe dovuto essere più veloce della NSX, ma la guidabilità e la qualità della NSX sarebbe diventato il nostro nuovo obbiettivo”.

Che dire? Non poteva esserci complimento migliore per questa nuova sportiva che dal 1990 fu prodotta fino al 2005, anno in cui la Honda decise di non produrre più la NSX.

In questi lunghi quindici anni di onorata carriera la NSX potette competere con le rivali europee anche grazie all’apporto di Ayrton Senna che contribuì alle fasi finali dello sviluppo di quella che sarebbe poi diventata una icona delle vetture più veloci degli anni ’90.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Supercar, anni '90, honda, nsx