Come e quando contestare una multa

Tutti sanno che il Codice della Strada impone delle norme per una sicura circolazione e per chi non le rispetta  sono previste pesanti sanzioni che vanno dal sequestro del mezzo al ritiro della patente. Ma se viene recapitata una multa ingiustamente come possiamo fare ricorso?Proviamo a semplificare l’iter partendo da quando è possibile contestare una multa. 

MulteIl ricorso è possibile presentarlo se la multa presenta un vizio di forma che può essere un’indicazione sbagliata del modello oppure errori in riferimento alla norma violata o anche alla sanzione da pagare.

Esistono però dei casi in cui si applica l’autotutela presentando la domanda di annullamento direttamente all’Ente che l’ha inviata evitando il ricorso. E’ il caso di un verbale che viene recapitato al vecchio proprietario del veicolo oppure se la stessa  multa arriva  arriva due volte.

Stabiliti i casi in cui è possibile presentare istanza di ricorso come si procede?

Le soluzioni sono due: presentare il ricorso al Prefetto oppure al Giudice di Pace. Vediamo insieme cosa succede se si preferisce l’una o l’altra soluzione.

CONTESTAZIONE AL PREFETTO

Quando presentare istanza: il termine massimo è di sessanta giorni dal ricevimento della multa. Attenzione perché presentando il ricorso resta invariata la scadenza per il pagamento della multa quindi è opportuno calcolare bene i tempi per evitare una mora.

Dove presentare la domanda di ricorso: presso la sede del comando di Polizia Municipale o presso la Prefettura del capoluogo di provincia che interessa il luogo della violazione.

Come presentare il ricorso: l’istanza deve essere scritta in carta semplice con tutti i dati del veicolo, i dettagli del verbale, i dati del proprietario del veicolo, la motivazione della richiesta di sospensione il tutto corredato da documentazione fotografica. La richiesta deve essere consegnata a mano oppure a mezzo raccomandata A/r.

Cosa avviene se il ricorso viene accolto? La multa viene cancellata mentre in caso di risposta negativa bisognerà pagare la multa maggiorata di una sanzione accessoria.  Il Prefetto entro 210 giorni deve dar risposta altrimenti il ricorso si considera accolto.

CONTESTAZIONE AL GIUDICE DI PACE

La procedure da seguire se si decide di presentare il ricorso al giudice di Pace è molto simile con alcune eccezioni. Innanzitutto è previsto il pagamento di € 37,00 per pratica però  se la domanda dovesse avere esito negativo non è applicata nessuna maggiorazione sulla sanzione.

Quando presentare proposta: il termine massimo è di sessanta giorni dal ricevimento della multa.

Come presentare il ricorso: il materiale da consegnare è lo stesso elencato nel caso precedente.

Dove consegnare la domanda: presso l’ufficio competente tenendo conto di dove è stata commessa l’infrazione.

In entrambi i casi non è necessario rivolgersi a un avvocato è possibile seguire l’iter autonomamente.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: eccesso di velocità, multa, ricorsi