Comprare una Ferrari: viaggio nel mondo dei clienti della casa di Maranello

Nell’immaginario collettivo entrare in un concessionario Ferrari ed acquistare l’ultimo gioiello di Maranello è il coronamento di un sogno ed il traguardo nella vita di ogni appassionato di auto sportive. Questo perché la Ferrari è riconosciuta a livello mondiale come il simbolo per eccellenza di lusso sfrenato, di sportività pura e di emozioni di guida ai massimi livelli.

Comprando una Ferrari non si acquista solo l’ultimo ritrovato tecnologico della casa emiliana, ma si accede anche al suo passato estremamente ricco di fascino, storia e tradizione. Acquistare un nuovo bolide “rosso” non vuol dire comprare semplicemente un’ottima auto sportiva e basta: staccare un cospicuo assegno permette di entrare direttamente  a far parte della famiglia di Maranello! Forse è questo il motivo per cui la Ferrari è così amata. Forse è questo il segreto per cui solo la Ferrari riesce a coinvolgere i suoi clienti come nessun’altra casa costruttrice sa fare e riesce a rendere altissima l’aspettativa verso ogni nuovo modello. Questo speciale rapporto che si instaura con la casa madre quindi non si esaurisce di certo con la compravendita della vettura, ma al contrario inizia proprio con l’acquisto. In questo contesto nessuno è più bravo della Ferrari a creare una forte aspettativa per i nuovi modelli e ad instaurare ottimi rapporti coi propri clienti. Dall’acquisto della vettura dei propri sogni al coinvolgimento totale del cliente il passo è breve.

All’interno dell’esclusiva famiglia Ferrari si accede per gradi dove il primo passo chiaramente è comprare una Ferrari nuova presso un concessionario autorizzato. Oggi comprare una Ferrari significa anche esser invitato ad una serie di eventi esclusivi in tutto il mondo creati ad hoc per far apprezzare sempre di più il marchio del cavallino rampante. Dopo aver comprato la prima Ferrari ed essere entrato a far parte della famiglia, vi è un secondo stadio cui si accede acquistando un’altra Ferrari. Così facendo si entra a far parte di un club ancora più importante: quello dei clienti “8 cilindri” o in alternativa dei clienti “12 cilindri”. E’ a questo livello che in Ferrari cominciano a coinvolgere sempre più i loro fortunati e facoltosi clienti. Attraverso la rete dei concessionari i clienti “8 e 12 cilindri” vengono invitati alle anteprime dei nuovi modelli prima ancora che vengano diffusi i dati ufficiali alla stampa. Ad esempio prendiamo l’ultima nata di casa Ferrari, la F12 berlinetta. Prima ancora del debutto al Salone di Ginevra di quest’anno, Ferrari ha invitato  una ristretta e selezionata cerchia di clienti (non più di 30/40 persone) per un’anteprima privata. Questo modus operandi si è rivelato col tempo di estremo successo: basti pensare che ben l’80% di vendite si conclude tra i già clienti Ferrari e ancor prima della presentazione ufficiale sul mercato. Se non è un record questo, poco ci manca!

Un gradino più su nella gerarchia dei clienti Ferrari trovano posto i cosiddetti “collezionisti Ferrari”: sono clienti che comprano ogni nuovo modello del Cavallino appena esce sul mercato. Sono clienti così speciali che anche quando decidono di vendere il loro gioiello vengono seguiti direttamente dalla rete dei concessionari ufficiali Ferrari. Alla fine della piramide e al gradino più alto tra i clienti Ferrari possono accedere solo  i “clienti finali” cioè coloro che sono veri e propri collezionisti Ferrari, in quanto non vendono mai e per nessun motivo al mondo le auto acquistate. E’ una vera e propria elite alla quale appartengono clienti estremamente facoltosi e ultra appassionati cui spetta il privilegio di assistere a presentazioni private di nuovi modelli addirittura mesi e mesi prima dell’uscita ufficiale. Far parte di questa elite da diritto ad essere in lista per l’acquisto di modelli Ferrari molto speciali come ad esempio la nuova Enzo attesa per fine anno e destinata esclusivamente a questa tipologia di clienti. Questa elite è composta da pochissimi clienti che non sono solo estremamente facoltosi, ma anche incredibilmente appassionati e dotati di una sopraffina tecnica di guida. Ad esempio nel 2005 fu lanciata la Ferrari FXX, una evoluzione della Enzo dal costo di 1,5 milioni di euro e prodotta in soli 30 esemplari. Tutti i 30 esemplari della FXX furono immediatamente venduti ad una selezionatissima clientela cui fu data anche la possibilità di partecipare ad esclusive sessioni in pista nell’ambito di un programma di ricerca e sviluppo promosso dalla Ferrari solo per questa vettura. Non c’è che dire: comprare una Ferrari non è un semplice punto di arrivo, ma un vero e proprio punto di partenza per esplorare un mondo davvero speciale ed  affascinante. Acquistare una Ferrari non è un semplice sogno, perché da questo bellissimo sogno non ci si sveglia proprio mai!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: clenti ferrari, ferrari