Confronto tra berline: Alfa Romeo Giulietta contro Audi A3

alfa_romeo_giuliettaOggi vogliamo mettere a confronto due berline e vi proponiamo la sfida tra Italia e Germania con le due compatte per eccellenza l’Alfa Romeo Giulietta contro l’Audi A3.Si tratta due modelli di commercializzazione recente la prima ha debuttato sul mercato nel 2010 la seconda nel 2012. Le abbiamo messe sotto la lente d’ingrandimento analizzando le dimensioni, l’estetica, i dettagli interni, i prezzi e le motorizzazioni.

audi_a3Siete curiosi di vedere chi vince la sfida?

DIMENSIONI:

Alfa Romeo Giulietta misura 4,35 metri in lunghezza, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,46 metri; il bagagliaio ha una capacità di 350 litri.

Audi A3: le dimensioni sono leggermente più piccole con una larghezza di 1.78 metri, una lunghezza di 4.24 metri ed un’altezza di 1.42 metri; il bagagliaio ha una capacità di 365 litri con i sedili posteriori in posizione e raggiunge i 1100 litri ribaltando i sedili.

Trattandosi di vetture appartenenti alla medesima categoria in fatto di dimensioni il confronto in termini parità non essendoci differenze rilevanti tra le tue auto.

ESTETICA

E’ uno degli aspetti che influenza maggiormente l’acquirente in fase di acquisto ecco le differenze tra i due modelli;

L’Alfa Romeo Giulietta rispecchia lo stile della casa del Biscione con il suo design ricercato, le linee originali che non abbandonano però riferimenti alla tradizione Alfa.

alfa-romeo-giulietta-fari

L’estetica della nuova Audi A3 è caratterizzata da linee essenziali, taglienti e raffinate. Sinonimo di eleganze esprime tutto il suo carattere sportivo grazie alla spigolosità dei fari alla mascherina molto ampia al montante posteriore inclinato.

Audi A3 fanali

Entrambe affascinanti e trattandosi di un aspetto molto soggettivo è difficile scegliere tra i due modelli forse l’Alfa Romeo è più originale.

INTERNI

Nella Giulietta si apprezzano la leggerezza con le sue linee pulite e la plancia a sviluppo orizzontale. Sedili di pelle, ambiente insonorizzato e dettagli che richiamano la sportività come i profili del cruscotto, il volante a tre razze.

alfa-romeo-giulietta-interni

Nell’Audi A3 ogni dettaglio sprigiona raffinatezza e un design innovativo. Gli inserti in 3d avvolgono il conducente e l’architettura orizzontale del cruscotto accentua le dimensioni degli interni. Comoda, spaziosa e luminosa grazie all’ampio tetto panoramico.

Audi A3 INTERNI

L’Audi A3 vince il confronto considerando che consente una personalizzazione degli interni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

L’Alfa Romeo Giulietta ha motore anteriore, trazione anteriore e la gamma delle motorizzazioni è composta dai 1.4 turbo da 105, 120, 150 o 170 cavalli a benzina mentre i diesel sono i 1.6 JTDm da 105 cavalli o 2.0 JTDm con 150 o 175 cavalli. Si aggiunge anche la versione a GPL 1.4 turbo da 120 cavalli e  la Giulietta Quadrifoglio Verde 1.750 TBi da 240 cavalli.

Alfa Romeo Giulietta prestazioni

Stessa trazione per l’Audi A3 che si differenzia per la possibilità di montare anche la trazione integrale. Per quanto irguarda le motorizzazioni la tedesca è disponibile con il 1.2 TFSI da 110 cavalli, i 1.4 TFSI da 125 e 150 cavalli, il 1.8 TFSI da 180 cavalli, il 2.0 TFSI da 300 CV (Audi S3) ed il 2.5 TFSI da 367 cavalli (Audi RS3 Sportback) a benzina.  I diesel, invece, sono il 1.6 TDI da 110 cavalli ed il 2.0 TDI da 150 o 184 cavalli ed è prevista anche la versione bifuel benzina/metano da 110 cavalli.

audi A3 prestazioni

Per la possibilità di montare la trazione integrale vince in tema di motorizzazione l’Audi  A3.

PREZZI

Sui prezzi l’italiana è meno costosa parte, infatti, da 19.750 fino a 34.500 per la Quadrifoglio Verde. L’Audi è più cara il listino parte da € 22.640 fino ad arrivare ai quasi 50.000 euro per  la Rs3.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Alfa Romeo, Alfa romeo Giulietta, audi A3, confronto prezzi, sfide